Associazione Scout Italiane

Il movimento scout in Italia arriva già nei primi anni del movimento, che muove i suoi primi passi nel 1907 a Brownsea ma già nel 1912 alcuni gruppi di ragazzi cominciano in Italia l'avventura dello scautismo. Genova, Livorno, Roma sono i primi gruppi che prendono vita, ma già in pochi anni il movimento è una realtà importante. Tanto che convince anche le gerarchie ecclesiastiche a dare vita a un movimento scout cattolico, che abbia una radice scout e una catechistica, e alla dittatura fascista di scoglierla per il proprio scopo di forgiare una e più generazioni di giovani secondo i dettami di stato.

Altre info su wikipedia, voce scoutismo. Come scritto in quella pagina, dopo novantacinque anni la situazione è questa:

Riunite in FIS Federazione Italiana dello Scautismo per rappresentare l'Italia nel WOSM e nel WAGGGS, i due organismi mondiali che guidano il movimento. Esiste anche un altro movimento mondiale indipendente scout che fa capo al WFIS.

Ma non solo!! ^_^

…Manca la vostra? Certo, a un convegno di parma nel 2002 il Centro Studi Scout Elettra e Franco Olivo ne ha dichiarate 52, e su wikipedia non ci sono tutte. Aggiungetela!!