Dove siete capitati

Siete capitati in un sito un pò strano, un sito dove tutti possono scrivere e tutti possono correggere. Questo esperimento parte in un giorno speciale, il 25 aprile, che in Italia è chiamato Festa di Liberazione. La libertà lasciata a tutti di scrivere ci espone al rischio, se non alla certezza, che ci saranno imbecilli che credendosi più furbi degli altri useranno questo spazio per gli scopi che non ha. A bilanciare questi ci siete voi, che sapete cosa è fare ed Essere Scout, e con che Stile Scout vi si distingue nei fatti. E avete la libertà di correggere.
E' anche uno spazio libero per esprimere quelle che sono le vostre riflessioni, le vostre esperienze, anche se non sono in linea con le direttive della vostra associazione perché se non ci si confronta con idee diverse non si può comprenderne a volte il perché. Ignorarle è come tenere la testa nella sabbia, o mettersi il paraocchi, tutto il contrario della curiosità che anima gli Scout dal 1907 e anche prima nel fondatore Baden Powell. Lui con l'aiuto di uno staff ha messo a fuoco un metodo con qualche aggiustamento nei primi anni del XX secolo, credo che con i mezzi che aveva a disposizione abbia fatto del suo meglio.
Oggi abbiamo i computer e internet, e da qualche tempo i blog e i wiki, vediamo anzi scopriamo insieme come possono diventare strumenti utili. La mia idea è che i wiki, il più famoso è wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia ma non è l'unico, possono contribuire all'organizzazione di un personale QuadernoDiCaccia, o qualcosa di più. E' stato provato phpWiki, ma era solo per il testo, MediaWiki non funziona sul sito che ci ospita, ci è stato indicato Dokuwiki e mi pare sia abbastanza pratico.

Testi, immagini, canzoni, filmati, internet può contenere tante cose belle e brutte che una vita non basterebbe a vederle tutte. Per cominciare potete vedere se c'è un argomento in cui sapete qualcosa e seguirlo per verificare se c'è scritto di tutto, altrimenti se manca un argomento lo potete aggiungere voi e cominciare a scrivere. Per sapere come fare, se avete voglia di fare, leggete la scorrevole pagina Sintassi

Tornate a start