Traduzione in corso originale inglese soggetto a licenza Creative Commons http://www.scout.org/en/copyright

51° JOTA 2008

Il 51° JOTA / 12° JOTI avranno luogo il 18 e 19 ottobre 2008.
È il momento di cominciare a pianificare l'evento!

Sono disponibili online i primi dettagli. Sono quelli che richiedono una maggiore preparazione. Seguiranno informazioni più dettagliate. Controllate spesso questo spazio per aggiornamenti.

Maggiori dettagli sono disponibili da:
per lo JOTI: http://www.joti.org
per lo JOTA: http://home.tiscali.nl/worldscout

JOTA JOTI 2008: il grande gioco

Una nuova avventura di John Bont..

Per partecipare a questa eccitante avventura, gli Scout avranno bisogno di:

Gli Scout potreanno partecipare da soli o in pattuglia o come un gruppo.

John Bont è l'agente speciale dell'Ufficio Informazioni e Stime (Bureau of Information and Valuables - BIV). Per la sua prossima missione, John doveva rintracciare dell informazioni vitali scomparse, informazioni che lo possono portare sulle tracce di un tesoro a lungo nascosto. il BIV crede sia nascosto in una isola disabitata, da qualche parte. Per fortuna, John pare sia riuscito a rintracciare una mappa dell'isola.

Le indagini del BIV hanno stabilito che John si è paracadutato su questa isola, al punto A (253472). Dopo l'atterraggio, John Bont ha preso la sua bussola e ha camminato per 1.4 km in direzione 45 gradi.

John si è avviato e dopo questo breve percorso è arrivato al punto B (segnate la sua posizione sulla mappa e prendete nota delle coordinate).

Al punto B è in grado di usare la sua radio a onde corte. Controlla il suo orologio per vierificare che sia l'orario adatto e lancia il suo segnale sulla frequenza concordata. Quindi resta in attesa di una risposta dal suo contatto alla base HB9S. Per prima cosa John da le sue coordinate della posizione la punto B. Se le darà giuste, riceverà un codice di 4 cifre. John sa che se non riuscirà a contattare HB9S, potrà contare sull'appoggio di qualche altra stazione radio della rete per questa informazione. Aspetterà un poco per trovare qualcuno che abbia questi numeri, ma sarà paziente e aspetterà ritentando. Alla fine l'avrà vinta e scrivera i 4 numeri che ha ricevuto. Li scriverà come gruppo Y.

Velocemente John tira su la sua roba e percorre altri 1.6 km in direzione 350 gradi. Questo è il punto C (segnatelo sulla mappa e anche stavolta segnatevi le coordinate). Al punto C trova una vecchia baracca con un computer. E sì, il computer è funzionante. Sarà questa la chiave per recuperare le informazioni perdute?

John riesce a collegarsi a internet. Comincia dal suo motore di ricerca e cerca in tutta internet qualcosa che abbia a che fare con le parole “BIV mission code”. Con pazienza recupera la pagina web che il BIV aveva preparato per lui. Nella pagina c'è un mezzo indirizzo. Prende nota di questa informazione e la scrive come gruppo X.

Adesso John digita il più velocemente possibile un indirizzo www fatto così: prima http://www.[poi il gruppo X][poi i 4 numeri del gruppo Y].htm

La pagina misteriosa appare sullo schermo. Sìii! John piazza il ditone sul pulsante di stampa ma nell'entusiasmo si era dimenticato di accendere la stampante! Adesso ci riprova inserendo il foglio speciale giallo nella stampante. Sì, eccolo!!

John Bont prende delicatamente il foglio e se lo mette nella sua borsa. Missione compiuta. Adesso gli serve solo camminare sotto a un albero per sbafarsi quello che il BIV gli ha preparato per pranzo.

Esperimento ponti radio: internet viaggia sulle onde radio.

Se siete pronti a un nuovo esperimento durante questo JOTA, leggete quello che segue.

Internet continua ad avere una importanza sempre maggiore ogni giorno che passa. Ma è anche vero che una connessione a internet non è disponibile ovunque. Specialmente se vivete in un paese con poche infrastrutture o semplicemente in un'area vasta. I radioamatori possono dare un contributo a una possibile soluzione. Le tecnologie messe a punto vi consentono di avere una connessione a internet con un collegamento wireless radio, non soltanto nei pressi di casa vostra, ma anche a migliaia di chilometri di distanza, se questo è per voi l'unica connessione a internet. Questo significa che potete controllare la vostra posta, o fare una chat su IRC anche quando siete a bordo di una barca nell'oceano, o state affrontando un tratto inalta quota. No, senza usare le costose connessioni via satellite telefoniche, ma le semplici vecchie onde radio, proprio quelle che usate per lo JOTA.

Il vostro gruppo Scout avrà la possibilità di partecipare a un esperimento che sarà svolto durante il 51° JOTA.

Per prendere parte dovrete:

C'è un secondo scopo dietro a questo esperimento. Vogliamo testare in che modo portare internet anche ai gruppi scout più isolati da questa tecnologia, fargliela almeno conoscere e rendere almeno un poco il mondo più piccolo. Un contributo Scout a ridurre il “digital divide”?

Non siete curiosi di sapere cosa può offrire questo esperimento ai vostri Scout per il 51° JOTA? Qui l'approfondimento (in inglese).

Accrediti gratuiti web JOTA-JOTI

Un accredito web può essere fornito gratuitamente al vostro gruppo per lo JOTA JOTI. Può farvi comodo e offrirvi una serie di vantaggi. Viene messo a disposizione online in un sistema comune per evitare che dobbiate fare delle registrazioni doppie (una per l'associazione nazionale l'altra per l'evento internazionale). Gli organizzatori nazionali NJO potranno accedere alle informazioni delle iscrizioni del loro paese o associazione. Il sistema di registrazione è dedicato ai gruppi scout, non ai singoli e sarà accessibile dal web (l'indirizzo esatto verrà fornito per tempo prima dell'evento). Non c'è obbligo di registrazione (tranne in alcuni paesi dove i NJO lo richiedano), ma offre al contempo una serie di vantaggi.

Alla conclusione della registrazione, viene creato un accreditonell'archivio mondiale dello JOTA-JOTI. Con questo accredito i gruppi scout avranno a disposizione diversi servizi, come ad esempio rintracciare altri gruppi che si collegheranno, e informmazioni utili come l'indirizzo internet, la firma radio, o il nimignolo IRC.

Inoltre potranno convalidare un contatto con delle speciali cartoline online, e avere a disposizione un indirizzo email che gli eviti in seguito di ricevere un mucchio di posta spazzatura.

National Organizers can contact the World Organization to make sure they have access to the system and can download the information of stations in their Association. National Organizers can also create their own national form within the system should they need particular information from their Scout groups, other than what is already provided for in the database.

National JOTA - JOTI Stories

With your help, the World Scout Bureau can compile a world-wide overview of the weekend and make it available to all participants. Of course, the information has to come from the participating Scout groups in your country. So you may want to ask them to prepare for that and send a short story of their activities to their National Organizer after the event. Good (colour) photographs will help to illustrate the event. Ask the help of a Scout photographer at your station.

National organizers are kindly requested to send “the story” of their country to the World Scout Bureau soon after the event. Please write us your ideas and comments, suggestions for future programmes and a description of the most exiting contacts.

To help you compile your story, a form will be available for download from the NJO-network web server before the event. A paper version is no longer included with the circular, but can be send to you upon request. Please contact the World Scout Bureau should you want to receive the paper form. The figures that are requested on the form will be used to compile some statistics. A reasonable estimate would be appreciated if they cannot be specified accurately.

Photographs showing Scouts in uniform at the microphone or keyboard and of other activities like electronic kit building, foxhunting, semaphore, map plotting and the like are most welcome. Please note that we do not need all your photographs (some Associations sent CD’s full of them in the past), a selected set of e.g. the 5 best ones is greatly appreciated. So are clippings of local newspapers carrying the story of JOTA - JOTI in your local community.

To note also the on-line web log service where Scout groups can document their participation details (available via the registration system). A web log is a on-line diary which is displayed in journal style on a website. Reports and photos can be added here as well as special JOTA-JOTI information like longest or interesting contact. Since Scouts do have a powerful tool with the web log software, documentation of the weekend is very easy. National Organizers can use the web log as a source for making their National JOTA-JOTI story. Also, the World Scout Bureau will be able to use it to supplement the world report.

We look forward to receive your input before the publishing deadline of:

15 December 2008.

We kindly ask you to please respect this deadline, as we unfortunately cannot guarantee publication of material received after this date.

More JOTA News