Traduzione dalla circolare C0819JOTA-JOTI_e1.pdf
13 pagine traduzione di Massimo Rainato, soggetta a licenza CC by-nc-sa 2.5

 World Scout Bureau
World Scout Bureau, Central Office
Bureau Mondial du Scoutisme, Siège
Rue du Pré-Jérôme 5
P.O. Box 91
1211 Geneva 4 Plainpalais
SWITZERLAND
Phone (+41 22) 705 10 10
Fax (+41 22) 705 10 20
Email worldbureau@scout.org
Web scout.org

Luglio 2008 - Circolare N° 19/2008

Per: Commissari internazionali
Organizzatori Nazionali JOTA (NJOs)
Organizzatori Nazionali JOTI (NJiOs)
Organizzazioni Nazionali Radioamatori
Editori di Pubblicazioni Scout
Direttori delle Pubbliche Relazioni

51mo Jamboree-On-The-Air / 12mo Jamboree-On-The-Internet, 18 - 19 Ottobre 2008

Cari colleghi,
sono lieto di annunciarvi che il 51mo Jamboree-On-The-Air (JOTA) e il 12mo Jamboree-On- The-Internet si svolgeranno nel fine settimana del 18 e 19 ottobre 2008. Gentilmente passate parola a tutti i Gruppi Scout nel vostro Paese in modo che abbiano l'opportunità di partecipare.

Cos'è il Jamboree on the air?

Lo JOTA è un evento annuale in cui circa 500.000 Scout e Guide in tutto il mondo realizzano dei contatti tra loro per tramite dei radioamatori. I segnali radio delle onde corte trasportano le loro voci virtualmente in ogni angolo del mondo. E' eccitante parlare dal vivo con un altro Scout o Guida che sta dall'altra parte del mondo, e questo incita moltissimi giovani a partecipare a questo evento. Lo JOTA è un vero e proprio Jamboree, durante il quale gli scout possono scambiarsi idee e condividerle. E' una occasione speciale per fare sentire a ciascuno scout la sua appartenenza a un Movimento veramente Mondiale.

Cos'è il Jamboree on the internet?

Come per lo JOTA, il Jamboree on the internet mette in collegamento gli Scout con le tecnologie di internet. Lo JOTI è un evento a parte, ma si svolge nello stesso finesettimana del jamboree on the air. Le Unità possono scegliere di partecipare a uno o l'altro o a entrambi. JOTA e JOTI sono eventi mondiali. Durante quel finesettimana, di solito, le Unità possono partecipare in qualsiasi momento all'interno delle 48 ore, da venerdì alle 24:00 fino a domenica alle 24:00, ora locale.

JOTA e JOTI sono entrambi eventi del WOSM a cui tutti gli appartenenti alla WAGGGS (World Association of Girl Guides and Girl Scouts) l'Organizzazione Mondiale delle Ragazze Guide e delle Guide Scout sono invitate a partecipare e divertirsi in questa attività internazionale con gli Scout.

Vi assicuro sarà un finesettimana divertente e spero di incontrarvi su internet o sulle onde radio.

Vostro Sinceramente,
Luc Panissod
Supplente Segretario Generale

Per i partecipanti allo JOTA

Come partecipare?

logo Radio Scouting Per partecipare allo JOTA serve l'aiuto di un operatore radioamatore patentato. Ma non vi dovete preoccupare, questo non è un difficile come sembra. Qualcuno può essere facilmente contattato tramite le associazioni nazionali radioamatori del vostro paese. Ne esiste almeno una in ogni paese dove ci sono gli scout. I radioamatori in tutto il mondo sono sempre contenti di aiutare gli scout a prendere parte allo JOTA. Molte associazioni scout hanno scelto un Organizzatore Nazionale JOTA (NJO), che coordina le relazioni tra la sua associazione e le associazioni radioamatori nel Paese. Se non ci sono NJO, i Commissari Internazionali possono essere un punto di contatto.

Come prepararsi?

Frequenze di chiamata Scout Mondiali

Queste frequenze possono essere usate per trovare facilmente stazioni Scout sulle frequenze dei radioamatori.

banda Voce (MHz) Morse (Mhz) banda Voce (MHz) Morse (Mhz)
80 m 3.690 & 3.940 3.570 15 m 21.360 21.140
40 m 7.090 & 7.190 7.030 12 m 24.960 24.910
20 m 14.290 14.060 10 m 28.390 28.180
17 m 18.140 18.080 6 m 50.160 50.160

Interferenze con Concorso WAG

Sfortunatamente per la durata dello JOTA si svolgerà nello stesso tempo anche un concorso per radioamatori. Si tratta di una eccezione all' accordo per cui durante lo JOTA non si svolgono concorsi. È stato comunque raggiunto un accordo con l'organizzazione tedesca del concorso per escludere dal concorso alcune frequenze, in modo da consentire ai due eventi di svolgersi in parallelo. Ha funzionato in modo soddisfacente lo'anno scorso e anche per quest'anno dovrebbe andare ancora bene. Il concorso tedesco lascerà libere queste frequenze (chiamate “contest-free zone”):

band contest-free zone
80 m 3650 - 3700 kHz
40 m 7080 - 7140 kHz
20 m 14100 - 14125
14280 - 14350 kHz
15 m 21350 - 21450 kHz
10 m 28225 - 28400 kHz

Non ci sarà traffico del concorso nelle bande dei 17, 12 e 6 metri. Questo lascerà tutte le frequenze di chiamata Scout libere!!


Le stazioni Scout potranno usare tutte le frequenze radio, ma se avranno l'impressione di una interferenza con il concorso tedesco, sono invitate a spostarsi nelle frequenze indicate come libere per apprezzare dei contatti puliti.

HB9S, La voce del WOSM in onda

La stazione radio dell'Ufficio Mondiale dello Scautismo sarà attiva nella frequenza delle onde corte e nella banda VHF durante tutta la durata dello JOTA. Inoltre HB50 userà la rete EchoLink per collegarsi a stazioni radio molto distanti. Con un poco di fortuna, potreste essere in grado di effettuare contatti con il vostro ripetitore radio e giusto un apparecchio portatile.
Potete concordare dei contatti con il gestore della stazione all'indirizzo mailto:margoty@mysunrise.ch. Tenete conto della tabelle di propagazione quando definite un orario di contatto.
Realizzare un contatto con HB9S può anche richiedere una notevole dose di pazienza. Di solito parecchie stazioni chiamano allo stesso momento, e gli operatori cercano di fare del loro meglio per realizzare un contatto con le stazioni Scout in tutto il mondo, in quante più lingue è possibile.

Echolink fa viaggiare le onde radio in internet

Se avete una connessione internet disponibile nella vostra stazione radio, vi raccomandiamo di usare il sistema Echolink. Il vantaggio principale è che Echolink vi consente di avere dei contatti radio sulle lunghissime distanze, senza considerare le regole di propagazione, anche con un sistema radio limitato.

Echolink lavora usando i computer collegati entrambia internet e a una stazione radio contattandone uno il vostro segnale viene dirottato dalle onde radio a internet e viceversa. Mettete il caso di trovarvi in un posto dove non avete il permesso di alzare antenne, o avete un accesso a un laboratorio di informatica in una scuola, ecco che potete partecipare allo JOTA con il PC, semplicemente collegandovi a Echolink. Ricordatevi, è importante, che ci si comporta per i contatti con le stesse regole di una stazione radio. Le trasmissioni vengono firmate con un identificativo di stazione, quindi non risultano anonime, e possono essere rintracciati gli operatori responsabili della stessa. Viene controllato che l'operatore sia abilitato prima di farlo accedere alla rete. In questa maniera i più giovani sono tutelati da elementi indesiderabili in giro per internet e nello spazio pubblico della rete. Prima che possiate collegarvi a Echolink servono pochi giorni, quindi non aspettate l'ultimo momento per prepararvi la vostra stazione radio Echolink.

Possono venire usati degli identificativi di stazione per speciali avvenimenti, ma non possono esserre registrati. Dovete invece usare l'identificativo del primo operatore. Il programma, viceversa, vi permette di impostare una descrizione per la stazione. Per facilitare il riconoscimento alle stazioni JOTA viene chiesto di scrivere nella loro descrizione “JOTA: e la vostra sigla” (p.es.: JOTA: HB50S ).

Informazioni più precise saranno disponibili sul sito di RadioScout, insieme a un set di programmi gratuiti necessari. Registratevi su Echolink entro il 1 ottobre 2008, se volete usarlo per lo JOTA.

Registro prenotazioni contatti lo JOTA

Il sito internet di RadioScout offre anche la possibilità di preparare una lista di contatti per il finesettimana dello JOTA. Potete semplicemente selezionare una icona dello JOTA sked book e spedire una email al sistema. Dovete scrivere nel messaggio la

…O in alternativa basta rispondere a un messaggio analogo scritto da altri Gruppi scout.

Lingue

La vita sarebbe più semplice, ma certamente meno interessante, se tutti gli Scout parlassero la stessa lingua. Ma non è così. Come possiamo aiutare gli Scout a capirsi con fratelli-Scout che non parlano la loro lingua? Abbiamo una piccola idea:

La macchina traduttore

Si tratta di un servizio di traduzione gratuito disponibile su internet. Potete inserire fino a una pagina di testo in un linguaggio e chiedergli di tradurlo in un altro. Ha a disposizione 20 lingue differenti.

L'anno scorso ci è stato molto utile per tradurre al volo dei messaggi radio. Non è certamente rapidissimo, ma è divertente e fa quello che gli chiediamo, può essere un aiuto. vi conviene comunque preparare una serie di messaggi standard per i vostri scout in alcune lingue diverse. Cliccate sul pulsate “translate” sul sito di radio scout scout.org/jota e avrete la vostra macchinetta delle traduzioni.

Il Codice-J ( J-Code )

Il J-Code è uno strumento che permette una conversazione molto semplice in quei casi dove non esiste nessuna lingua in comune tra i giovani. Il J-Code è semplicemente un insieme di abbreviazioni che si ispira al Q-Code al codice Q dei radioamatori. NON è un linguaggio cifrato per non farsi capire dagli altri, AL CONTRARIO, serve per facilitare un dialogo. E così può essere usato per realizzare contatti sia in onda che sulle chat internet. Il J-Code è disponibile in Inglese, Francese, Spagnolo, Portoghese, Portoghese Brasiliano, Italiano, Olandese, Tedesco, Norvegese e Cinese (altre lingue seguiranno a breve) e può essere reperito nel sito web dei Radio-Scout.

Coordinatore Nazionale JOTA

Le associazioni nazionali che non lo hanno ancora fatto sono gentilmente invitate a proporre un Organizzatore Nazionale per lo JOTA che:

Queste persone avranno accesso a delle informazioni specifiche sull'organizzazione dello JOTA e a un forum elettronico ad accesso limitato sul web. In questo modo potranno direttamente scambiare opinioni con gli Organizzatori di altri paesi, richiedere e coordinare attività.

Dove reperire queste informazioni specifiche?

Il WOSM ha numerose pagine web disponibili per fornirvi materiale per il finesettimana dello JOTA, ci sono le ultime novità, e una libreria online di materiale che potete scaricare per offrire un migliore programma di attività ai vostri ragazzi durante lo JOTA. Arrivarci è semplice, basta seguire il link scout.org/jota

Il sito dei radio scout offrre anche tra le altre cose:

Richard Middelkoop
PA3BAR
World JOTA Organizer
RMiddelkoop@scout.org

PER I PARTECIPANTI ALLO JOTI

internet scouting logo Anche per quest'anno oltre alla chat via tastiera si potrà veramente chiacchierare in voce. Passate parola di questa opportunità e fate in modo che ci siano partecipanti anche tra i vostri. Maggiori informazioni su questo argomento sono esposte al terzo punto.

Le ultime novità dello JOTI di quest'anno saranno distribuite attraverso la mailing list degli Organizzatori Nazionali dello JOTI (njo@joti.org). Verificate che il vostro Organizzatore Nazionale sia iscritto a questa mailing list. Per l'iscrizione basta mandare una richiesta a joti@scout.org.

Informazioni dell'ultimo minuto saranno disponibili sul sito ufficiale dello JOTI http://www.joti.org/.

Alcuni dei servizi e avvertimenti che vengono forniti su joti.org comprendono:

Holgi Sickenberg
World JOTI Organizer
hsickenberg@scout.org

Attività SPECIALE PER IL 12° JOTI

Attività Educative per il 12° JAMBOREE MONDIALE SU INTERNET (JOTI)
Dipartimento Educazione, Ricerca e Sviluppo
Ufficio Mondiale dello Scautismo

Lo JOTI è una incredibile occasione educativa che si propone ogni anno; migliaia e migliaia di ragazzi si incontrano nel cyberspazio e condividono e imparano uno dall'altro.

Negli anni si è consolidata la natura dell'evento che si basa principalmente sulla condivisione delle esperienze scout con nuovi amici scout incontrati online, ma anche di contatti tra gruppi scout e singoli che condividono quello che caratterizza le loro attività scout: cerimonie, canzoni, progetti, idee di cooperazione, ecc.

Lo stesso JOTI è una testimonianza della dimensione internazionale dello Scautismo, non solo i ragazzi imparano qualcosa di nuovo sulle nuove tecnologie, possono capire che ci sono milioni di scout in tutto il mondo che condividono la stessa aspirazione: creare un mondo migliore!

Per natura dello JOTI le attività educative devono essere semplici, divertenti, facili da tradurre in molte lingue e sviluppate dagli stessi scout.

Pertanto viene proposta per quest'anno una attività educativa intitolata “Concorso Scout Mondiale - JOTI 2008” basato su 3 temi di lavoro: PACE, AMBIENTE, ROVERISMO.

Il World Scout Challenge – JOTI 2008 si sviluppa su 3 fasi che vanno svolte in successione, che consentono ai concorrenti di esplorare argomenti legati al tema di lavoro, condividerli e confrontarsi con altri Scout oltreoceano e acquisire un punteggio per il loro sforzo (attraverso un diploma digitale).

Si può scegliere di partecipare a tutti i temi come a uno solo.

Per prima cosa i partecipanti devono costituire un piccolo gruppo Scout (formato da 3 a 8 elementi), e rispondere ad alcune domande del questionario e solo quando sono d'accordo sulle risposte devono riuscire a trovare un altro piccolo gruppo di Scout in un Paese vicino per passarsi le risposte del questionario e mettersi d'accordo per definire delle risposte in comune. In questo modo compongono un gruppo più ampio il cui obiettivo sarà cercare un altro gruppo medio di un Continente diverso e con loro concordare delle risposte in comune. Viene spiegato anche nella grafica.

World Scout Contest 2008

Infine, avendo completato il percorso del WSC - JOTI 2008, e volendo avere il punteggio per il certificato, i partecipanti dovranno inviare i loro risultati e i loro moduli compilati all'indirizzo joti@scoutsoftheworld.net, materiale che sarà anche utilizzato per fare un punto della situazione intorno al mondo, e come può essere usata l'informazione per migliorare i comportamenti, le notizie, ecc.

Sarà inviato un certificato elettonico al termine della raccolta questionari.

Il WSC 2008 avrà luogo durante il prossimo JOTI (18-19 ott '08) e possono partecipare ragazzi e ragazze e i Rover. Qui di seguito ci sono i questionari per ciascun argomento.


The World Scout Challenge – JOTI 2008

PACE

Per completare il percorso del WSC'08 sulla PACE voi dovete:

  1. Creare un piccolo gruppo di 3-8 Scout.
  2. Rispondere insieme al questionario che segue.
  3. Partecipare allo JOTI (maggiori info in www.joti.org) andando a chiacchierare nei canali.
  4. Trovare un altro piccolo gruppo scout di un paese a voi vicino che partecipi come voi al WSC'08 sulla PACE
  5. costituire con questo piccolo gruppo del paese vicino un gruppo medio, condividere le vostre risposte, ascoltare le loro e costruire delle risposte condivise su ogni domanda.
  6. Tornare su Scoutlink e ricercare un altor gruppo medio in un altor continente e condividere le voster risposte, ascoltare le loro, e costruire delle risposte condivise su ogni domanda.
  7. Alla fine finalmente compilare il modulo e inviarlo a joti@scoutsoftheworld.net con fotografie e altro materiale vi sembri utile.
  8. Al termine quando saranno ricevute le informazioni, vi arriverà il certificato internazionale.

Questionario sulla PACE

  1. What is Peace?
    Cos'è la PACE?
    -
  2. Is Peace the absence of violence and war?
    La PACE è l'assenza di violenza?
    -
  3. What is the most important step in order to achieve Peace?
    Qual'è lo sforzo più importante da fare per arrivare alla PACE?
    -
  4. Who should be responsible for keeping Peace around the world?
    Chi può essere considerato responsabile per il mantenimento della PACE nel Mondo?
    -
  5. What is the most important thing that Scouts can do for Peace?
    Qual'è la cosa più importante che gli Scout possono fare per la PACE?
    -

The World Scout Challenge – JOTI 2008

AMBIENTE

Per completare il percorso del WSC'08 sull' AMBIENTE voi dovete:

  1. Creare un piccolo gruppo di 3-8 Scout.
  2. Rispondere insieme al questionario che segue.
  3. Partecipare allo JOTI (maggiori info in www.joti.org) andando a chiacchierare nei canali.
  4. Trovare un altro piccolo gruppo scout di un paese a voi vicino che partecipi come voi al WSC'08 sull' AMBIENTE
  5. costituire con questo piccolo gruppo del paese vicino un gruppo medio, condividere le vostre risposte, ascoltare le loro e costruire delle risposte condivise su ogni domanda.
  6. Tornare su Scoutlink e ricercare un altor gruppo medio in un altor continente e condividere le voster risposte, ascoltare le loro, e costruire delle risposte condivise su ogni domanda.
  7. Alla fine finalmente compilare il modulo e inviarlo a joti@scoutsoftheworld.net con fotografie e altro materiale vi sembri utile.
  8. Al termine quando saranno ricevute le informazioni, vi arriverà il certificato internazionale.

Questionario sull' AMBIENTE

  1. What is the best activity to do outdoors?
    Quali sono le migliorei attività da fare all'aperto?
  2. What are some threats to our environment?
    Quali sono alcune delle minacce al nostro ambiente?
  3. What causes global warming?
    Cosa provoca il riscaldamento globale?
  4. If we immediately stopped emitting greenhouse gases, would global warming stop?
    Se riuscissimo a fermare immediatamente l'emissione dei gas serra, si fermerebbe il riscaldamento globale?
  5. What might the environment look like in 30 years?
    Come pensate sarà l'ambiente tra 30 anni?
  6. What is the most important thing Scouts can do to protect our environment now and for the future?
    Cosa pensate sia la cosa più importante che possono fare gli Scout per l'ambiente sia adesso che in futuro?

The World Scout Challenge – JOTI 2008

ROVERISMO

Per completare il percorso del WSC'08 sulla ROVERISMO voi dovete:

  1. Creare un piccolo gruppo di 3-8 Scout.
  2. Rispondere insieme al questionario che segue.
  3. Partecipare allo JOTI (maggiori info in www.joti.org) andando a chiacchierare nei canali.
  4. Trovare un altro piccolo gruppo scout di un paese a voi vicino che partecipi come voi al WSC'08 sulla ROVERISMO
  5. costituire con questo piccolo gruppo del paese vicino un gruppo medio, condividere le vostre risposte, ascoltare le loro e costruire delle risposte condivise su ogni domanda.
  6. Tornare su Scoutlink e ricercare un altor gruppo medio in un altor continente e condividere le voster risposte, ascoltare le loro, e costruire delle risposte condivise su ogni domanda.
  7. Alla fine finalmente compilare il modulo e inviarlo a joti@scoutsoftheworld.net con fotografie e altro materiale vi sembri utile.
  8. Al termine quando saranno ricevute le informazioni, vi arriverà il certificato internazionale.

Questionario sul Roverismo

  1. What does it mean to be a Rover Scout?
    Qual'è il senso di essere un Rover Scout ??
  2. What should be the most important activity for Rover Scouts?
    Quale dovrebbe essere l'attività più importante per un Rover Scout?
  3. What is more important: 1) To be a Rover and leader in a younger section (cub Scouts for example); 2) To be only a Rover?
    Tra le due la più importante è: 1) Essere Rover e fare il Capo in una Unità di più giovani di voi (Per esempio nei Lupetti); 2) Essere solo Rover?
  4. What should be the most important symbols in Rovering?
    Quale dovrebbe essere il simbolo più rappresentativo del Roverismo?
  5. Who should be the leader of a Rover Crew: a young adult (18–26 years old) or an adult (more than 26 years old)?
    Chi può fare meglio il Capo nei Rover: un Capo Giovane (fascia età 18-26) o un Capo Adulto (fascia età oltre i 26 anni)?

World Scout Jamboree on the Internet

World Scout Challenge – JOTI 2008 Form

Quando avete completato tutti i punti del WSC'08, cmpilate il modulo e speditelo all'indirizzo joti@scoutsoftheworld.net

Working theme: (Please choose one) \\ Tema di lavoro (Sceglierne uno)
___ Peace ___ Environment ___ Rovering

Scout Group #1
Country:_______________

Name of the participants:
1.____________________________ Age: _______
2.____________________________ Age: _______
3.____________________________ Age: _______
4.____________________________ Age: _______
5.____________________________ Age: _______
6.____________________________ Age: _______
7.____________________________ Age: _______
8.____________________________ Age: _______

Scout Group #2
Country:_______________

Name of the participants:
1.____________________________ Age: _______
2.____________________________ Age: _______
3.____________________________ Age: _______
4.____________________________ Age: _______
5.____________________________ Age: _______
6.____________________________ Age: _______
7.____________________________ Age: _______
8.____________________________ Age: _______


Scout Group #3
Country:_______________

Name of the participants:
1.____________________________ Age: _______
2.____________________________ Age: _______
3.____________________________ Age: _______
4.____________________________ Age: _______
5.____________________________ Age: _______
6.____________________________ Age: _______
7.____________________________ Age: _______
8.____________________________ Age: _______


Scout Group #4
Country:_______________

Name of the participants:
1.____________________________ Age: _______
2.____________________________ Age: _______
3.____________________________ Age: _______
4.____________________________ Age: _______
5.____________________________ Age: _______
6.____________________________ Age: _______
7.____________________________ Age: _______
8.____________________________ Age: _______

Final answers: (Risposte conclusive)
1. ___________________________________________________________________
_____________________________________________________________________
_____________________________________________________________________
_____________________________________________________________________
_____________________________________________________________________

2. ___________________________________________________________________
_____________________________________________________________________
_____________________________________________________________________
_____________________________________________________________________
_____________________________________________________________________

3. ___________________________________________________________________
_____________________________________________________________________
_____________________________________________________________________
_____________________________________________________________________
_____________________________________________________________________

4. ___________________________________________________________________
_____________________________________________________________________
_____________________________________________________________________
_____________________________________________________________________
_____________________________________________________________________

5. ___________________________________________________________________
_____________________________________________________________________
_____________________________________________________________________
_____________________________________________________________________
_____________________________________________________________________

6. ___________________________________________________________________
_____________________________________________________________________
_____________________________________________________________________
_____________________________________________________________________
_____________________________________________________________________

Quando completato, questo mdulo deve arrivare non oltre il 20 ottobre 
2008 all'indirizzo [[joti@scoutsoftheworld.net]]

INFORMAZIONI PER ENTRAMBI

Cartoline di partecipazione

Quest'anno le cartoline di partecipazione saranno spedite esclusivamente agli Organizzatori Nazionali. Riceveranno la stessa quantità dell'anno scorso, a meno che non lo chiediate all'ufficio del WOSM. Sarebbe importante che ogni partecipante all'evento ricevesse una cartolina, come conferma della partecipazione e come ricordo dell'evento.

Quest'anno il progetto del logo dello JOTA-JOTI simboleggia la comunicazione, rappresentata dalle cuffie. La comunicazione verbale diretta tra gli Scout è più spontanea e personale dell'uso della posta elettronica, messaggini in chat o con il codice morse che comunque molti di noi continuano a usare. Il logo inoltre rappresenta il nostro offrire delle “orecchie aperte” ai nostri ragazzi.

Nella libreria online di Radio-Scout all'indirizzo www.scout.org/jota è presente un file con l'immaigne ad alta risoluzione per le vostre pubblicazioni. L'immagine sarà anche utilizzata per la creazione di certificati digitali di partecipazione nel server dello JOTI durante quel weekend.

Sistema di Registrazione

La registrazione della vostra stazione JOTA_JOTI nel sistema è conveniente e vi offre una serie di aiuti aggiuntivi all'attività. Un sistema di registrazione unico evita che si debbano fare delle registrazioni doppie (nazionale e internazionale). Gli Organizzatori Nazionali possono avere accesso alle informazioni sulle stazioni nella nazione della loro Associazione. Il sistema è predisposto per la registrazione di Gruppi, non di scout singoli, ed è disponibile all'indirizzo www.scoutl.org/jota e www.scoutl.org/joti.
La registrazione è facoltativa eccetto per i casi in cui viene richiesto dall'Organizzatore Nazionale e offre numerosi vantaggi.

Al termine della registrazione, viene creato un accredito per l'archivio mondiale del JOTA JOTI. Con questo accredito il Gruppo Scout può accedere a un certo numero di servizi che rendono più facile comunicare con gli altri partecipanti. Per esempio possono fare delle ricerche su base geografica di altre stazioni di scout o gruppi con cui preparare dei contatti e avere informazioni come indirizzo email, sigla radio o soprannome IRC. In più possono convalidare un contatto creando delle loro cartoline online, fare dei loro certificati personalizzati, e usare una casella di posta temporanea per impedire l'aumento della posta spazzatura ricevuta.

Gli Organizzatori nazionali avranno accesso a tutte queste registrazioni del loro gruppo e associazione. GLi Organizzatori Nazionali potranno aggiungere un modulo personalizzato per la loro Associazione, in aggiunta ai dati già richiesti dalla versione comune.

National JOTA-JOTI Stories

Con il vostro aiuto, il WOSM intende compilare un racconto dell'evento di quel weekend a copertura mondiale, e renderlo disponiible a tutti i partecipanti. Ovviamente le fonti saranno i gruppi scout partecipanti di tutti i paesi. Così, chiedergli di preparare una breve storia della loro attività, da spedire al loro Organizzatore Nazionale dopo l'evento. Delle buone foto (a colori) potrebbero accompagnare i racconti. Magari cheidendo l'aiuto di uno Scout Fotografo nel gruppo che venga a fotografare la vostra Stazione. Glo Organizzatori Nazionali sono gentilmente pregati di inviare i racconti al WOSM subito dopo l'evento, Inserite anche commenti e idee per le prossime edizioni. Ah, e una descrizione dei contatti più entusiasmanti.

Per aiutarvi a scrivere la storia mettiamo a disposizione un breve questionario nel sistema delle registrazioni per gli Organizzatori Nazionali prima dell'evento. Prendere contatto con il WOSM se volete riceverne uno. Alcune domande presenti nel questionario saranno utilizzate per completare delle statistiche. Valori espressi per stima saranno ugualmente apprezzati anche se non molto accurati.

Le fotografie potrebbero al megloi ritrarre degli scout in uniforme, al microfono o alla tastiera, o impegnati nella realizzazione di un kit elettronico Scout, una caccia alla volpe, o in segnalazione, o nel gesto di segnare un punto sulla mappa. Tenete presente che non ci servono tutte le foto che farete, ce ne sono arrivati in passato CD pieni, ma ve ne saremo grati se sceglirete solo le migliori, massimo 5. Come anche sono apprezzati anche i ritalgi di giornale che parlino dell'attività o dell'evento JOTA-JOTI all'interno della vostra comunità.

Tenete presente che dal moomento della registrazione al sistema JOTA-JOTI avrete la possibilità di tenere un blog dle vostro gruppo. un blog è un diario mostrato come articoli di una rivista online. I racconti e le fotografie posson anche essere inseriti nel blog, come altre informaizoni, per esempio la vostra lista dei contatti. Avendo a disposizione degli strumenti efficaci, non sarà molto difficile fare un resoconto dell'attività. Gli Organizzatori Nazionali potreanno usarli come materiale per il loro rapporto alle Associazioni, e anche l'ufficoi Mondiale potrà usarle per scrivere un rapporto sullo svolgomento dell'evento.

Vi raccomandiamo di completare il racconto e il tutto entro una data precisa: il 15 dicembre 2008.

Ci aspettiamo rispettiate questa ampia scadenza (sono quasi 2 mesi, NdT), con molto dispoacere ma non potremo pubblicare il materiale che arriverà oltre quella data.

In Conclusione

Lo JOTA e lo JOTI offrono una opportunità fantastica per incontrare Scout, Guide e altri da molti paesi, e scambiare idee, imparare qualcosa delle altre culture e abitudini e fare nuovi amici. In parole povere è una occasione per sentre veramente la diomensione mondiale dello Scoutismo che è fatto da 28 milioni di iscritti. Cogliete questa occasione con un riguardo per i vostri ragazzi e i vostri capi e incoraggiateli a partecipare. Saremo felici di contattarvi in quel finesettimana.