Questo testo è soggetto a ©
© World Scout Bureau, Maggio 2009
per maggiori informazioni consultate la pagina del sito scout.org relativa a Termini e Condizioni (in inglese)
Viene distribuito con licenza Creative Commons (CCPL) by-nc-sa 2.5

La mancata indicazione di quanto sopra è di norma e di fatto violazione della licenza CCPL suindicata e comporta le sanzioni previste.

Questa pagina ha lo scopo di favorire la traduzione collettiva del testo in italiano, chi non ha già un accredito, o non lo ha abilitato alla scrittura si rivolga al webmaster di scoutlink italia che appena possibile vi risponderà.

Traduzione di:
Massimo Rainato , Ezio F. Casari, altri

inizio circolare

Ufficio Mondiale dello Scautismo, Sede Centrale
Rue du Pré-Jérôme 5
P.O. Box 91
1211 Geneva 4 Plainpalais
SWITZERLAND
Telefono (+41 22) 705 10 10
Fax (+41 22) 705 10 20
P.e. worldbureau@scout.org
Web scout.org

Maggio 2009
Circolare N° 12/2009

Per: Commissari Internazionali
. . . . Coordinatori Nazionali JOTA (NJaCs)
. . . . Coordinatori Nazionali JOTI (NJiCs)
. . . . Associazioni Nazionali Radio Amatori
. . . . Editori di riviste Scout
. . . . Responsabili di Pubbliche Relazioni

52° Jamboree-On-The-Air e 13° Jamboree-On-The-Internet, 17-18 Ottobre 2009

Cari colleghi, sono contento di annunciarvi che nel fine settimana del 17 e 18 ottobre 2009 si svolgeranno il 52.o Jamboree della Radio (JOTA - Jamboree On The Air) e il 13.o Jamboree su Internet (JOTI - Jamobree On The Internet). Vi prego di diffondere quersta notizia a tutti i gruppi scout del vostro paese in modo che tutti abbiano la possibilità di partecipare.

Cos'è lo JOTA - JAMBOREE-ON-THE-AIR?

Lo JOTA è un evento annuale durante il quale circa 500.000 Scout e Guide in tutto il mondo prendono contatti tra di loro per mezzo di ricetrasmittenti amatoriali. Le ondecorte possono trasmetter la voce di ciascuno virtualmente in ogni punto del globo. [Nonostante la diffusione delle chat in internet, NdT1] È incredibile la sensazione che si prova a parlare direttamente con un fratello Scout o una Guida di un'altra parte del mondo ed è questo che attira a questo evento così tanti giovani. Lo JOTA è un vero Jamboree, nel quale le esperienze Scout vengono scambiate e le idee condivise. È una occasione unica per ogni Scout per avere la vera misura della mondialità del movimento.

COS'È LO JOTI, IL JAMBOREE-ON-THE-INTERNET?

È come lo JOTA, ma il Jamboree su internet mette in contatto gli Scout con le tecnologie di internet.
Lo JOTI si svolge nello stesso finesettimana dello JOTA. Le Unità possono scegliere di partecipare a uno o a entrambi gli eventi.
JOTA e JOTI sono entrambi eventi globali. Durante quel finesettimanla le Unità hanno una finestra di 48 ore per partecipare, cominciando dalle ore 0:00 del Sabato fino alle ore 24:00 della domenica, ora locale.
Sia JOTA che JOTI sono eventi organizzati dal WOSM1) a cui possono e sono gentilmente invitate a partecipare anche le iscritte al WAGGGS (Associazione mondiale delle ragazze Guide e ragazze Scout) a partecipare e divertirsi in questo evento internazionale insieme agli Scout.
Voglio augurarvi uno splendido finesettimana durante lo JOTA e JOTI e spero di incontrarvi su internet o sulle onde radio.

Cordiali saluti,
Luc Panissod
Segretario Generale

PER I PARTECIPANTI DELLO JOTA

COME PARTECIPARE ALLO JOTA?

 Radio scoutlink logo B/N Per partecipare allo JOTA è necessario l'aiuto di un radioamatore dotato di licenza. Questo non è così difficile come può sembrare a prima vista. Ne potete contattare uno attraverso l'associazione nazionale dei radioamatori del vostro paese. In ogni paese dove esistono gli Scout vi è un'organizzazione del genere. I radioamatori in tutto il mondo sono felici di aiutare gli Scout a partecipare allo JOTA. Molte associazioni Scout hanno un Coordinatore Nazionale per lo JOTA (NJaC) che coordina le attività fra la sua associazione e quella dei radioamatori del suo paese. Dove non esiste un NJaC, sarà il Commissario Internazionale a fare da intermediario.

Come procedere?

  1. Prendete familiarità con le informazioni contenute in questa circolare, date un'occhiata alle informazioni sul JOTA disponibili al Bureau Mondiale dello Scautismo e nel suo sito web radioscout;
  2. durante il fine settimana dello JOTA, visitate una stazione di radioamatore con il vostro gruppo scout o invitate un radioamatore ad installare la sua stazione nella vostra sede;
  3. via radio, chiamate “CQ Jamboree” o rispondete a stazioni Scout che chiamano per stabilire un contatto;
  4. può essere utilizzata ogni frequenza autorizzata all'uso radioamatoriale nel vostro paese. È raccomandabile che le stazioni usino le frequenze scout mondiali o frequenze ad esse vicine per facilitare i contatti.
    Una volta stabilito il contatto, ci si può spostare su un'altra frequenza.

FREQUENZE MONDIALI SCOUT

Le frequenze Scout sono abitualmente scelte in un segmento dove le stazioni semplici e di bassa potenza possono trasmettere al meglio. Questo permette ai gruppi Scout di operare dai Campi e gli permette di comunicare con gli altri.

TEMA PER IL 52.o JOTA

Per il 2009, il tema dell'evento sarà “Essere preparati per il rispetto e la valorizzazione dell'Ambiente”. Tutto il movimento Scout è molto impegnato verso la preparazione della Conferenza Sul Cambiamento del Clima delle Nazioni Unite, e le discussioni via radio o via internet che verranno fatte durante lo JOTA potranno, dal punto di vista educativo, contribuire alla consapevolezza dei partecipanti sulle urgenti questioni ambientali. Gli strumenti educativi saranno basati sui contenuti del Programma Educativo Mondiale Scout (info su scout.org).

HB9S, LA VOCE DEL WOSM IN ONDA

La stazione radio del WOSM sarà attiva da Ginevra su tutte le frequenze di onde corte e VHF per tutta la durata dello JOTA con l'identificativo H9BS dell'Ufficio Mondiale. In più useremo anche la rete Echolink per collegarsi alle stazioni radio più distanti. Con un poco di fortuna potreste fare un contatto usando il vostro ripetitore radio e una piccola radio portatile.
Su H9BS potrete parlare direttamente con i partecipanti del campo e lo staff dell'Ufficio mondiale. La stazione è operativa con uno staff di operatori internazionale.
Potete anche prenotare un contatto (sked) in anticipo scrivendo una email al gestore della stazione, l'indirizzo è margoty@mysunrise.ch. Dovrete tenere conto dei fattori di propagazione quando scegliete l'orario di contatto. Realizzare un contatto con H9BS richiederà una robusta dose di pazienza. Certamente ci saranno parecchie stazioni che provano a collegarsi contemporaneamente.

Realizzare un collegamento con HB9S può a volte richiedere un pò di pazienza. Di solito molte stazioni chiamano contemporaneamente. Gli operatori faranno del loro meglio per collegarsi con stazioni Scout di tutto il mondo e parlare con gli Scouts in quante più lingue sia possibile.

Transmissioni speciali di HB9S durante il weekend JOTA per discussioni a tema via radio:

Ulteriori informazioni sulle frequenze e sui dettagli pratici a riguardo le discussioni via radio sul tema del 52° JOTA saranno disponibili su scout.org.

Per le transmissioni Echolink sarà connessa almeno una stazione ripetitrice per continente. Sarà così possibile ridistribuirne la transmissione localmente. La lista dei ripetitori sarà disponibile su www.scout.org/jota appena prima dell'evento.

^ band ^ phone (MHz) ^ cw (MHz) ^^ band ^ phone (MHz) ^ cw (MHz) ^

80 m 3.690 & 3.940 3.570 15 m 21.360 21.140
40 m 7.090 & 7.190 7.030 12 m 24.960 24.910
20 m 14.290 14.060 10 m 28.390 28.180
17 m 18.140 18.080 6 m 50.160 50.160

SOUVENIR dello JOTA

Data l'unicità di questa attività come golden-jubilee JOTA, diversi articoli souvenir sono stati ideati e resi disponibili a tutti via il negozio World Scout Shop. E' possibile ordinarli facilmente on-line all'indirizzo: www.worldscoutshop.org.

Se avete a disposizione una connessione internet presso la vostra stazione radio, vi suggeriamo di usare il sistema Echolink. Il principale vantaggio è che Echolink vi permetterà di fare contatti radio su lunghe distanze, indipendentemente dalle condizioni della propagazione, anche usando piccole radio portatili. Echolink lavora via computers che sono connessi sia ad internet che alla stazione del radioamatore. Contattando uno di queste accessi, i vostri segnali possono passare dalle onde radio a internet e viceversa. Supponete di avere una postazione che non vi permetta di alzare antenne. Oppure avete facile accesso ad un'aula informatica di una scuola. Ora avete la possibilità di prendere parte allo JOTA dal PC della scuola, semplicemente connettendovi a Echolink. Tenete conto che si applicano le stesse regole generali dei comuni collegamenti via radio. Le transmissioni sono identificate dall' indicativo radio, in modo da non essere anonimi, e possono essere ricondotte all'operatore responsabile. La licenza dell'operatore è verificata prima di poter avere accesso al sistema. In questo modo Echolink protegge i più giovani da elementi indesiderati presenti tra coloro che usano internet e assicura la sicurezza dei bambini. Il vostro radioamatore deve registrarsi con Echolink prima del 1 Ottobre 2009. Occorrono un paio di giorni, quindi non aspettate fino all'ultimo momento per preparare la vostra stazione Echolink. Indicativi di stazione radio speciali per l'occasione dell' evento JOTA possono essere usati in Echolink, ma non possono essere registrati; si dovrebbe invece usare l'indicativo del primo operatore radio. Il software, comunque, permette di settare un descrittore della stazione. Per facilitare il riconoscimento, si richiede che le stazioni JOTA mettano nel loro descrittore della stazione: “JOTA: il vostro indicativo radio” (per esempio, JOTA: HB9S). Le istruzioni dettagliate per le stazioni JOTA in Echolink sono disponibili all'indirizzo www.scout.org/jota, insieme al software di pubblico dominio per il suo utilizzo. Registratevi ad Echolink prima del 1 Ottobre 2009 se siete intenzionati ad usarlo nello JOTA.

LO JOTA SKED BOOK

Preparare in anticipo un collegamento radio senza precedenti contatti? www.scout.org/jota consente a ciascun gruppo Scout di pre-fissare degli appuntamenti con altri gruppi nel fine settimana dello JOTA. Basta solo cliccare sull'icona dell' Agenda (appunto lo JOTA SKED BOOK) e mandare un messaggio attraverso il sistema. Compilate il messaggio con questi pochi dati indispensabili sul contatto che volete realizzare:
Ora e giorno, orario UTM/GMT
L'identificativo della vostra stazione radio
Il nome del Gruppo e da dove trasmetterete
Oppure potete semplicemente rispondere alle richieste degli altri gruppi Scout.

LINGUE

Se ogni Scout parlasse la stessa lingua, la vita sarebbe molto più facile, ma forse meno interessante. Ma non è così. Come possiamo aiutare gli Scouts a comunicare con fratelli Scouts che non parlano la loro lingua? Ecco qualche idea: La macchina traduttrice : Su internet si trova disponibile gratuitamente un servizio di traduzione. Si può caricare fino ad una pagina di testo in una lingua e chiedere che sia tradotta in un'altra. Sono disponibili più di 20 differenti lingue. L'anno passato, parecchi gruppi JOTA l'hanno utilizzata per tradurre al volo messaggi radio. Potrebbe non essere molto veloce, ma è divertente farlo e aiuta. Si potrebbe persino preparare un messaggio standard per i propri Scouts in molte differenti lingue. Cliccate sul bottone “translate” del sito web del radio scouting all'indirizzo www.scout.org/jota e vi porterà alla macchina traduttrice.

Il Codice J

Il Codice J è uno strumento che permette di avere una semplice conversazione in quei casi dove, tra i più giovani, non esiste un linguaggio comune. Il Codice J è semplicemente un set di abbreviazioni simile al Codice Q usato dai radioamatori. Non è un codice inteso a nascondere il contenuto di transmissioni, anzi, proprio all'opposto è pensato per permettere la comunicazione. Come tale può essere usato nei contatti in radio e nelle chat di internet. Il Codice J è disponibile in Inglese, Franceses, Spagnolo, Portoghese, Brasiliano-Portoghese, Italiano, Olandese, Tedesco, Norvegese e Cinese (altre lingue seguiranno) e può essere scaricato dalla biblioteca all'indirizzo www.scout.org/jota.

COORDINATORE NAZIONALE JOTA

Le associazioni che non lo hanno ancora fatto sono gentilmente invitate a nominare un Coordinatore Nazionale JOTA (NJaC) che:

dell' Associazione Scout presso l'organizzazione nazionale dei radioamatori;

Lo NJaC ha accesso alle specifiche informazioni JOTA sul web così come al forum elettronico ristretto. In questo modo lui o lei possono direttamente scambiare idee con gli NJaC di altri paesi, richiedere assistenza e organizzare attività.

DOVE TROVARE INFORMAZIONI DETTAGLIATE?

Il WOSM ha parecchie pagine web disponibili per supportarvi nell'organizzazione del vostro weekend JOTA. Vi si trovano le ultime notizie e una libreria on-line dove poter scaricare elettronicamente tutto ciò di cui sipuò avere bisogno per offrire un attraente programma JOTA ai propri Scouts: semplicemente seguite il link a www.scout.org/jota.

Il sito www.scout.org/jota offre tra l'altro:

Richard Middelkoop
PA3BAR
World JOTA Coordinator
RMiddelkoop@scout.org

PER CHI PARTECIPA ALLO JOTI

Internet scouting logo B/NLa chat vocale (aggiunta alla solita chat con la tastiera) si farà anche quest'anno. Passate parola e cercate di incentivarla anche tra i vostri partecipanti. Per maggiori informazioni guardate il terzo elemento dell'elenco. Le ultime informazioni aggiornate saranno distribuite tramite la mailing list dei coordinatori nazionali JOTI (NJiC njo@joti.org). Verificate che il vostro coordinatore sia iscritto a questa ml. Per iscriversi è sufficiente una mail di richiesta all'indirizzo joti@scout.org.

Altre informazioni dell'ultimo minuto saranno disponibili al sito dello JOTI http://www.jotajoti.org/ Ecco una lista di servizi e protezioni che saranno garantiti da http://www.jotajoti.org/ :

  1. Informazioni tecniche: regole di partecipazione, materiali illustrativi, programmi, e molto altro, …il tutto in 20 lingue diverse. È stato fatto ogni sforzo per rendere comprensibili ai ragazzi come accedere a internet e per usarlo in maniera sicura.
  2. Chat: questa è indubbiamente l'attività più popolare dello JOTI. Realizza l'opportunità di comunicare con tutto il mondo, in oltre 50 canali e diverse lingue. Sono fornite informazioni dettagliate su come procurarsi i programmi, configurarli e usarli.
    Operatori monitoreranno costantemente questi canali per assicurare che le conversazioni non siano inappropriate e, soprattutto, vengano seguite regole per la protezione dei bambini, come il non permettere la comunicazione di indirizzi email personali, indirizzi di casa, numeri di telefono, ecc.
    Le persone che non rispetteranno le regole saranno richiamate, e se necessario saranno bloccate nell'accesso al canale.
  3. Chiacchierare a voce JOTI: I partecipanti possono - usando il software TeamSpeak - parlare direttamente a molti altri Scout usando un microfono e la scheda sonora del computer.
    Sono disponibili informazioni dettagliate su come ottenere, configurare e usare il necessario software “Teamspeak”.
  4. Preiscrizioni JOTA-JOTI: Agli Scout che parteciperanno allo JOTA JOTI viene richiesto di preiscriversi al sistema mondiale dedicato allo JOTA JOTI. Questa registrazione permette di accedere ad alcuni servizi esclusivi (p.es. un elenco di possibili Contatti, una email dedicata allo JOTA JOTI, certificati di partecipazione, QSL, blog). Questo consente di evitare che ogni associazione nazionale abbia un proprio sistema che risulterebbe poi un lavoro in più da interfacciare al sistema. Comunque i Coordinatori nazionali NJiC possono richiedere campi aggiuntivi dagli iscritti alla loro associaizone nazionale e ricevere delle statistiche facendone richiesta all'indirizzo joti@scout.org – evitate di richiederlo all'ultimo momento. Il sistema di preiscrizione sarà raggiungibile all'indirizzo http://www.jotajoti.org/
  5. Elenco contatti: Gli Scout e i gruppi Scout possono lasciare dei messaggi nel sistema con cui cercano contatti con altri Scout e Gruppi Scout. Conviene usare sempre dei nomignoli e l'indirizzo fornito dal sistema JOTA-JOTI (vedi punto precedente). Si possono aggiungere città, nazioni, regioni, e branche scout per migliorare la ricerca agli altri Scout. Dati personali come l'indirizzo, l'età per esempio non sono ammessi. Vengono controllati anche i messaggi inseriti per rimuovere se ce ne fosse bisogno queste informazioni troppo personali.
    A tutti quelli che effettuano una registrazione viene inviato un emssaggio email che serve anche a confermare l'email fornita. Tutti gli indirizzi forniti in registrazione saranno rimossi a fine JOTA JOTI. I dati forniti non saranno usati per altri scopi, e non saranno utilizzati in futuro. L'elenco contatti come servizio sarà disponibile a partire dalla seconda metà di settembre.
  6. Un indirizzo email dello JOTA JOTI: Indirizzi Email speciali del JOTI: un servizio molto importante che consente ad ogni partecipante di ottenere un indirizzo email temporaneo e gratuito da usare durante il JOTI. Il processo è veloce ed automatico. Questi indirizzi sono disponibili qualche giorno prima del JOTI e vengono cancellati subito dopo l’evento. Questi indirizzi servono ad evitare che i partecipanti ricevano email non richieste (SPAM) dopo il JOTI. Il servizio sarà disponibile dalla seconda metà di settembre.
  7. JOTA JOTI logoNickname IRC: anche quest'anno, il sistema mondiale di registrazione per il JOTA-JOTI ed il Nickserver (gestore dei nickname, cioè dei soprannomi) di Scoutlink saranno collegati. Quei partecipanti che già hanno un nickname registrato potranno usarlo come nome utente su http://www.jotajoti.org/ senza aver bisogno di registrarsi nuovamente. Analogamente, tutti i partecipanti che creeranno un nuovo account sul sistema di registrazione avranno il loro nome utente registrato automaticamente come nickname su Scoutlink. La password di default sarà la stessa su entrambi i siti.
  8. Certificati di partecipazione: i singoli ed i gruppi possono ricevere un certificato di partecipazione personalizzato a colori. Potranno scaricarlo da Internet, visualizzarlo e stamparlo a piacere.
  9. Verifica dei contatti avuti: i singoli ed i gruppi possono mandare e ricevere una cartolina elettronica che riporta le informazioni sul contatto (via email o in chat) con un’altra persona o gruppo in una particolare nazione.
  10. Mailing list: Questa viene usata dai Coordinatori nazionali JOTI per coordinare i loro lavori. Le associazoni nazionali devono controllare se il loro Coordinatore Nazionale (NJiC) è già iscritto e se non lo è farlo iscrivere. Inviare nome e associazione all'indirizzo joti@scout.org.
  11. JOTA JOTI banner WebLog: un sito web speciale dove potrete raccontare le attività del vostro gruppo, scrivendo commenti e inviando fotografie dell'evento. Da questo WebLog otterrete facilmente una verifica del vostro evento, ed aiuterete il vostro NJO a fare la verifica nazionale.
  12. Google Earth® Map: Ogni stazione che inserirà le proprie coordinate geografiche (latitudine e longitudine) nel sistema di iscrizione mondiale di JOTA-JOTI sarà visualizzata in una speciale mappa di Google Earth.
    Questo strumento permetterà di identificare la posizione di una stazione con la vista da satellite e di calcolare la distanza tra due stazioni. Pertanto, NON indicate indirizzi di casa o altri dati personali dei vostri ragazzi.

Holgi “Holgi” Sickenberg
World JOTI Coordinator
hsickenberg@scout.org

INFORMAZIONI PER ENTRAMBI GLI EVENTI

ATTESTATI DI PARTECIPAZIONE

Quest'anno gli attestati/cartoline di partecipazione saranno spedite separatamente alle Organizzazioni Scout Nazionali. L'intenzione è che ciascuna stazione partecipante riceva la sua cartolina, come conferma della propria partecipazione e souvenir dell'evento. Il Logo 2009 mostra un disegno che sembra sorriderci e che riconosce la diversità culturale dei partecipanti e il coinvolgimento di giovani a livello internazionale. Inoltre il disegno dei simboli per la radio e Internet sono combinati fra loro, per sottolineare l'uso di entrambe queste tecnologie nelle transmissioni. L'uso di questo logo è regolato dalle condizioni d'uso del marchio / trademarks del World Scouting (vedi oltre). La Libreria on-line al sito web www.scout.org/jota ha disponibile un file electronico ad alta risoluzione con il logo, che potete utilizzare per le vostre produzioni.

CONDIZIONI D'USO

I loghi JOTA e JOTI e altro materiale che li riporti possono essere riprodotti per tutti gli usi non commerciali (vale a dire usi non-profit). Comunque tutti gli usi commerciali sono soggetti al rilascio di un accordo licenziatario del World Scout Bureau e sono soggetti al pagamento dei diritti (royalties). Per ottenere maggiori informazioni contattate cortesemente brand@scout.org .

PROTEZIONE LEGALE

Fate attenzione che questi loghi includono l' Emblema World Scout, che è un marchio registrato di proprietà del World Scout Bureau. Lo Scoutismo avrà beneficio diretto dalla protezione legale dei loghi. Il loro uso commerciale genererà introiti sotto forma di diritti (royalties) che andranno a supporto dello Scouting e degli eventi JOTA-JOTI.

MERCHANDISING

ScoutStore, il Negozio Ufficiale World Scout, è l'agente licenziatario primario per gli oggetti e i materiali in merchandising con nomi e/o loghi degli eventi. Altre parti o soggetti, per commercializzare qualunque oggetto o materiale, debbono ottenere un accordo di licenza scritto dal World Scout Bureau, includendo qualunque genere di certificato e documento. Per maggiori informazioni visitate www.scout-store.com oppure worldscoutshop.org.

STORIE E RACCONTI DELLO JOTA-JOTI NAZIONALE

Con il vostro aiuto, il World Scout Bureau può compilare una verifica mondiale del weekend e renderlo disponibile per tutti i partecipanti. Ovviamente, le informazioni debbono arrivare dai gruppi Scout partecipanti nella vostra nazione. Conseguentemente potete voler chiedere loro di essere preparati e di inviare una breve racconto delle loro attività al Coordinatore Nazionale JOTA-JOTI subito dopo l'evento. Buone fotografie (a colori) aiuteranno ad illustrare l'evento. Chiedete l'aiuto di un fotografo Scout presso la vostra stazione.

Gentilmente i coordinatori Nazionali invieranno “la storia” della loro nazione al World Scout Bureau al più presto dopo l'evento. Per favore scriveteci le vostre idee e commenti, suggerimenti per i prossimi programmi e una descrizione dei contatti più entusiasmanti.

Per aiutarvi a scrivere la vostra storia, abbiamo predisposto un modulo che potrà essere scaricato dal server wb dei Coordinatori JOTA NJaC. Le risposte saranno utili per avere un quadro statistico. Se non potete fornire risposte precise anche una ragionevole stima andrà bene.

Sono certamente beneaccette fotografie che ritraggano gli scout in unifome al microfono, o alla tastiera, o nelle altre attività come la costruzione dei kit elettronici, caccia alla volpe, in trasmissione semaforica, nella stesura di mappe topografiche ecc. Ovviamente non ci servono tutte le voster foto, potete inviarci una selezione delle migliori, fino a un massimo di 5. Saranno utili anche i ritagli di giornale con gli articoli che parlano della vostra attività locale nello JOTA JOTI.

C'è solo una scadenza da rispettare, il materiale deve arrivare entro il: 15 dicembre 2009

IN CONCLUSIONE

JOTA e JOTI offrono una opportunità fantastica per incontrare Scout, Guide e altri che sono in altri paesi. Scambiare idee, imparare dalle culture e consuetudini degli altri, farsi nuovi amici. In poche parole poter sentire dal vero la dimensione mondiale dello scautismo che conta olter 28 milioni di iscritti. Mettete in mostra questa occasione con i vostri scout e capi e invogliateli a partecipare.

Speriamo in futuro di poterci incontrare in quel fine settimana.

1) Il movimento mondiale scout, pur adottando in molti paesi la coeducazione tra ragazzi e ragazze in Unità miste, è presente anche nelle nazioni in cui l'educazione di ragazzi e ragazze viene storicamente mantenuta separata, ed esiste un movimento scout femminile che è appunto il WAGGGS