Associazione Scout Italiane

Il movimento scout in Italia arriva già nei primi anni del movimento, che muove i suoi primi passi nel 1907 a Brownsea ma già nel 1912 alcuni gruppi di ragazzi cominciano in Italia l'avventura dello scautismo. Genova, Livorno, Roma sono i primi gruppi che prendono vita, ma già in pochi anni il movimento è una realtà importante. Tanto che convince anche le gerarchie ecclesiastiche a dare vita a un movimento scout cattolico, che abbia una radice scout e una catechistica, e alla dittatura fascista di scoglierla per il proprio scopo di forgiare una e più generazioni di giovani secondo i dettami di stato.

Altre info su wikipedia, voce scoutismo. Come scritto in quella pagina, dopo novantacinque anni la situazione è questa:

  • AGESCI Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani, circa 176000 iscritti
  • CNGEI Corpo Nazionale Giovani Esploratori Esploratrici Italiani, circa 12000 iscritti

Riunite in FIS Federazione Italiana dello Scautismo per rappresentare l'Italia nel WOSM e nel WAGGGS, i due organismi mondiali che guidano il movimento. Esiste anche un altro movimento mondiale indipendente scout che fa capo al WFIS.

Ma non solo!! ^_^

  • ASSIScout Associazione Indipendente Scout
  • AssoRAIDER Associazione Italiana di Scautismo Raider
  • FSE Associazione italiana scout e guide d'europa cattolici (già Federazione degli Scout d'Europa)

…Manca la vostra? Certo, a un convegno di parma nel 2002 il Centro Studi Scout Elettra e Franco Olivo ne ha dichiarate 52, e su wikipedia non ci sono tutte. Aggiungetela!!


associazioniscoutitaliane.txt · Ultima modifica: 2008/02/28 17:34 (modifica esterna)

© 1998-2009 ScoutLink Italia, Stanghella, Italia. Tutti i contenuti pubblicati, salvo diversa indicazione, sono redistribuibili alle condizioni della cosiddetta licenza Creative Common 2.5 BY-NC-SA | Codice fiscale 92181370286.
Non esiste un sito sicuro al 100%, nonostante i controlli e le verifiche periodiche se in una qualsiasi pagina del sito vedete qualcosa che è un reato o effetto di un reato contattate il webmaster e la Polizia Postale, subito.


Licenza Creative Commons Eseguito da DokuWiki