Homepage | Tutti i diari | Diario del webmaster

Gennaio 2008

15

Macbook Air

Ok, oggi è il giorno di mister Jobs, che ha tirato fuori dal cappello a cilindro la collezione primavera/estate dei negozi Apple, gioiellino ultimo “One More…” un portatile molto sottile (ma i bordi sono “affilati” per farlo sembrare ancora più sottile di quello che è), da 10 pollici con tastiera e schermo da 13”.

Nazbatag

Altra cosa che torna come i peperoni il nazbatag o nabzatag che come lo scrivete sempre quello è. Qui sotto incollo una recensione trovata su youtube, serve una connessione veloce per vederla bene, ma anche per ospitare il coniglio in casa. Senza adsl meglio se wireless il plasti-coso resta a prendere polvere, viceversa connesso a internet gestisce qualche evento e pare pronunci un discreto italiano, di genere maschile con voce femminile ma non sottilizziamo..

18

Ogni tanto ci sono dei numeri strani nella vita, per esempio i numeri palindromi, quelli che sono lo stesso numero sia che leggi le cifre da sinistra a destra che al contrario da destra a sinistra. Facile farlo con una cifra sola, quando le cifre sono di più diventa una curiosità, niente di più. Oggi ne ho mancato uno clamoroso, di avere 88888 Km fatti alle 8:18 del 18/1/08 .. C'è mancato poco ma anche questo “avvicinamento” - per quanto futile - dimostra ancora una volta che l'importante è tendere al risultato, non solo “arrivarci”. O Vittoria o morte è per gli integralisti, di ogni civiltà e di ogni epoca.

20

Acetilena, il nabaztag di Sandra na baz tag tag, si chiama na baz tag tag, si chiama na baz tag tag. Spero finalmente di impararmi il nome corretto, quando ieri pomeriggio nella bolgia del mediaworld intasato di gente come ci fosse l'accaparramento o l'unico posto caldo di padova è apparso un commesso nullafacente non volevo crederci, doveva essere appena uscito dal cesso per avere una faccia così rilassata. “Il coniglio maledetto? Sì, …di quà”. Erano 4 stamattina adesso ce ne sono 2 e non capisco la mania, ci ha spiegato tutto quello che avevamo già trovato su internet e il modello in esposizione era tutto decorato con i tag antitaccheggio sul corpo, sulle orecchie, sotto la base, saranno stati una dozzina. Arrivati a casa con 180 euro in meno sul conto corrente e l'assicurazione che entro 8 giorni possiamo portarlo indietro e farci dare merce per un prezzo equivalente, conservando lo scontrino, abbiamo sballato il coniglio e seguito le istruzioni. L'unica interfaccia sono il wifi con il suo sito, le luci - inutili per Sandra - un microfono nell'ombelico e che viene attivato da un pulsante sulla testa, e un lettore di rfid sopra l'ombelico, ma non abbiamo trovato etichette nella scatola. Se scrivete una email ad Acetilena@nabaztag.com la riceve e la legge, ma solo se siete già nell'elenco degli amici registrati nel sito nabaztag, anche senza coniglio. Io mi sono registrato come Complicato (oh che strano… nessuno si è chiesto perché?). La coniglia è anche pilotabile da form online, forse è già memorizzato su Google.

21

Ho registrato il mio user anche senza coniglio, il mio è Complicato - nome migliore di una fototessera - e mando i messaggi ad Acetilena, arrivano. Oggi mi ha risposto Elena della… come l'hanno chiamata? Officina Coniglia? In pratica possiamo sgolarci fino allo sfinimento con l'italiano, non lo capisce. Così le parole che riconosce per ora sono in inglese e sono news, weather, e poche altre. Dopo alcuni tentativi mi è venuto in mente di far parlare il mio mac, con il comando SAY e il volume a palla - pare quasi umano. say weather! Ha sortito l'effetto voluto: premendo il tasto sulla testa del coniglio, dopo un paio di secondi un primo suono e il led rosso fisso sul naso danno il via all'ascolto. In quel momento si può pronunciare il comando, mi raccomando la patata in bocca: fa molto ènglisc. Si molla il pulsante e un altro avviso acustico e luminoso registra la fine del comando. Passano alcuni interminabili secondi e la risposta arriva, che sia quella giusta - il servizio richiesto - oppure no. In questo caso molto educatamente ma sempre con le stesse due frasi la coniglia dice che non capisce o tu parli male. Da metterla in forno!

23

Cambiato grafica al sito, messo più in piccolo e a sinistra il logo, integrato nella testata del template del wiki. Scelto il colore viola (anche se nella traduzione ho scritto porpora che è tutto un altro), così per fare più colore scout. Comodo il sidebar, una pagina che fa da indice o per tutto il sito (:sidebar) o per la sezione - come dicono i tecnici: il namespace. Ci sarebbe anche una funzione di tabs ma forse non serve, organizzando bene l'indice sulla sidebar.

27

Last night DJ save my live

Messaggino terrorizzato: ho perso tutto il desktop di windows, sono cagata!! Di domenica notte, ovvio: alla mattina chi trovi aperto per un recupero dati? E che ne sai se è stato un virozzo o che? Windows? XP Home. Fatte ricerche su ricerche, tutti consigliano l'espianto del disco fisso, l'inserimento in un pc da scrivania o come disco usb esterno, il recupero con programmi esterni. Colpo di culo: qualcuno in un forum si è cancellato PES (evolution soccer?) e gli hanno consigliato il freeware SoftPerfect File Recovery.
Lo straconsiglio, lanciato dalla chiavetta USB (2GB svuotati per l'occasione) ha trovato MIGLIAIA di file cancellati, che stiamo pian piano recuperando.

Sito ufficiale

AVAST sei tanto buono e caro ma se devo copiare 2000 file su una chiavetta non puoi passare la notte a controllarmeli tutti, fammi strada!!

29

Oggi a lavoro è stato un turno massacrante… Di attesa. Veramente, non dovrei dirlo e nemmeno scriverlo da qualche parte, ma è un segreto di pulcinella: in Italia c'è troppo lavoro per pochi e poco lavoro per troppi. Provate a cercare un idraulico, che vi dica Sì, vengo subito che non ho niente da fare. Domani è un altro giorno si vedrà, per oggi ho fatto qualcosa qua e là sul sito. Alti e bassi scompensano il fisico, c'è rimasto quasi secco anche Domenico Modugno quando è andato a fare una trasmissione in TV, lo ascoltavo ieri sera a La Storia siamo noi, programma bellissimo e ipnotico di Rai Edu. Una volta (ma nemmeno tanti anni fa) era diverso, era meglio nel senso che magari facevi 12 o 14 ore al giorno ma avevi dei lavori più semplici, c'era tempo per spiegarsi le cose, imparare anche. A sera eri stufo ma contento di aver fatto. Adesso invece pare che se non sei fatto non lavori, devi terminare tutto prima di subito senza tempo per organizzarsi e soprattutto senza spiegazioni, poi il rumore, il caos le telefonate, poi di punto in bianco: il silenzio. Un silenzio di morte, il fermo di tutto, il lavoro che manca, come nell'occhio del ciclone. E non c'è spiegazione: è il bianco o il nero. Oggi è giornata di silenzio, si è lavorato una mezzora e basta, ieri uguale, solo che a inizio e fine giornata abbiamo fatto la roulette russa di un'ora in autostrada tra camion dappertutto e macchine che sembrano voler imitare i film Fast n furious o fuori in 60 secondi…

Tornerà il sereno prima o poi? Da che parte si va per tornare a casa?


Oggi credo sia il giorno di Bernadette o una cosa simile, senza volere essere blasfemo per intenzione, intanto si è vito qualcuno in canale #italiano ed erano settimane che non succedeva, ma dico di più: si è rivisto Thunder, il PRIMO webmaster di scoutlink. È proprio vero: un altro segno della fine del mondo imminente.

30

Di solito se mi chiedono cosa uso per fare i siti rispondo due programmi: interarchy e BBEdit, sono di due ditte diverse ma lavorano in coppia come nessuno. Sul pc una cosa simile la posso fare con UltraEdit oppure PSPad, ma se posso dare un consiglio a chi ha Interarchy 8.5.4 è di NON passare a interarchy 9 prima che: abbiano sistemato la mappatura dei file e ripristinato le funzioni di network. Per me sono due mancanze fondamentali, a fronte delle decine e decine di migliorie aggiunte queste silenziose rimozioni grindano vendetta. Velocemente, quando in tutti i siti ftp faccio Command-J parte UN editor, che è sempre stato BBEdit o quello che sceglievo io per tutti i file. Se faccio Cmd-J con interarchy 9.0.0 su un html parte Safari, se lo faccio su un txt parte TextEdit, se lo faccio su un file php mi parte (finalmente!) BBEdit, se lo faccio su una immagine parte Anteprima al posto di GraphicConverter. Già questo basta per non fare l'aggiornamento: mettersi ogni volta che devo editare un file a prendere il mouse, centrare al pixel la microscopica icona dell'elenco, mollare il andare a menù e scegliere edita con … BBEdit. Ci vuole più a farlo che a dirlo. Questo col 9, con il precedente: selezioni il file anche con le frecce cursore, digiti Cmd-J e aspetti che si apra BBEdit oppure già stai lavorando sulla copia. Il tempo di attesa può anche arrivare ai decimi di secondo, e questo aiuta a lavorare meglio.

Le funzioni di network come il ping e le altre posso anche soprassedere, le ho veramente usate poco, ma una funzione che mi mancherebbe sicuramente e che quando la uso mi è molto utile è quella di monitoraggio dei pacchetti. Ora, io non so se si può fare anche con un comando da terminale o che, ma anche ci fosse non capisco perché togliere una funzione comoda.

E' anche nell'icona: la versione 9 è una pallida copia della versione 8, più solida e utile. Ma se leggevo prima il forum col cavolo che la scaricavo…

.

.

.


diari/webmaster/2008/01gen.txt · Ultima modifica: 2008/02/28 17:34 (modifica esterna)

© 1998-2009 ScoutLink Italia, Stanghella, Italia. Tutti i contenuti pubblicati, salvo diversa indicazione, sono redistribuibili alle condizioni della cosiddetta licenza Creative Common 2.5 BY-NC-SA | Codice fiscale 92181370286.
Non esiste un sito sicuro al 100%, nonostante i controlli e le verifiche periodiche se in una qualsiasi pagina del sito vedete qualcosa che è un reato o effetto di un reato contattate il webmaster e la Polizia Postale, subito.


Licenza Creative Commons Eseguito da DokuWiki