start | Catechesi Scout | Contatti

I 4 Punti di BP

Premessa

Cari capi scout, fra pochi giorni molti di voi cominceranno a lavorare con i ragazzi usando quel  metodo favoloso che è lo scautismo.
Una delle cose cui certamente penserete (lo spero proprio!) è la catechesi con i vostri ragazzi intendendola come una dimensione cui educare  ma anche come uno strumento da utilizzare per animare la vita comune.
Se il vostro assistente ecclesiastico viene e vive vicino a voi, benissimo; se però accadesse che vi troviate in difficoltà, non esitate a ricorrere a me. Nel limite del possibile cercherò di darvi una mano.
Basta che mi diciate  i temi che vi stanno a cuore, l'età dei vostri ragazzi e la durata degli incontri che intendete fare.
Come potete  vedere dall'esempio citato qui sotto, le mie schede riprendono una citazione biblica , rimandano ad un “vissuto” e propongono attività concrete.

Vedete voi.

Primo: il Carattere

  1. Con la parole “carattere” si indica di solito  una persona che mantiene la parola data. Si dice infatti: “Quello è un uomo di carattere perché, quando dice una cosa, le rimane fedele sempre”
  2. Nella LEGGE SCOUT, al  primo  punto  si dice :“Lo scout e la guida  pongono il loro onore nel meritare fiducia” cioè si fanno un motivo di orgoglio a mantenere fede a ciò che dicono.Se dichiarano di aver fatto una certa scelta (che poi si sa subito  perché la uniforme scout si riconosce anche da lontano )  , non si nascondono dietro il facile paravento dell'anonimato.
  3. Attorno agli anni 1930-40 , a Trento, andava scuola una ragazza di nome Chiara Lubich , quella che poi fonderà il Movimento dei Focolari, diffusissimo in tutto il mondo.
    • Chiara andava al Liceo Classico di Trento e aveva una ottima  pagella .
    • Un giorno venne come  supplente un professore di filosofia giovane e brillante,culturalmente ben preparato e simpatico. Aveva però una caratteristica : attaccava duramente tutto quello che riguardava la religione cattolica , i preti e i cristiani. Ogni volta che li aggrediva con una ironia tagliente, tutte le amiche di Chiara stavano zitte e si adeguavano, anche se la maggior parte di loro era cristiana praticante.
    • Solo Chiara non accettava la situazione: ad ogni attacco contro la religione,  alzava  la mano e contraddiceva fieramente il professore. Ne nascevano battibecchi frequenti e assillanti.
    • Negli intervalli, le amiche dicevano:“Chiara, sta' zitta, per favore; fa' finta di niente: lui ti boccia; la tua famiglia non ha i soldi per pagarti gli studi se ripeti l'anno!” – “E' lo stesso : – ribatteva Chiara – io non mi fermo. Lui ha torto e  qualcuno deve fargli capire che non dice tutta la verità”.
    • Arriva la fine dell'anno. Chiara va a leggere il tabellone  dove sono esposti i voti. Ha un terribile batticuore; legge i voti: c'è un solo 10 in filosofia: IL SUO!
  4. Questo episodio veramente accaduto rappresenta un esempio di coerenza e carattere finita bene ma non si può negare che la storia sia piena di racconti terminati esattamente al contrario.
  5. Il martirio (parola greca che significa :Testimonianza ) è  la norma per un cristiano perché Gesù ha detto: “Hanno perseguitato me, perseguiteranno anche voi”. Ma la storia insegna che la coerenza ottiene sempre un premio: i Romani infatti, pur avendo perseguitato i cristiani , alla fine sono diventati essi stessi i migliori discepoli  di Gesù.
  6. ICONA: Disegniamo una croce  ben chiara e nitida e apponiamoci sopra il nostro nome e cognome. Sotto di essa riportiamo in chiaro il giorno del nostro Battesimo (basta telefonare in parrocchia) e quello della nostra Promessa Scout. Per certi versi quest'ultima è quasi più importante della prima perché, indossando la uniforme scout, abbiamo detto a chiare lettere da che parte vogliamo stare.
  7. IMPEGNO: In classe o fuori, senza ostentazione ma anche senza falsa paura,indossiamo il cinturone con  la fibbia scout : è l'unico capo della uniforme che si può portare sempre, anche nella vita quotidiana.
  • VARIANTE : prendiamo un disegno dove si vede chiaramente un simbolo scout e teniamolo in vista anche in classe.

 

Vedi anche


donromano/2007/010.txt · Ultima modifica: 2008/02/28 17:34 (modifica esterna)

© 1998-2009 ScoutLink Italia, Stanghella, Italia. Tutti i contenuti pubblicati, salvo diversa indicazione, sono redistribuibili alle condizioni della cosiddetta licenza Creative Common 2.5 BY-NC-SA | Codice fiscale 92181370286.
Non esiste un sito sicuro al 100%, nonostante i controlli e le verifiche periodiche se in una qualsiasi pagina del sito vedete qualcosa che è un reato o effetto di un reato contattate il webmaster e la Polizia Postale, subito.


Licenza Creative Commons Eseguito da DokuWiki