start | taccuino del webmaster

Dalle pagine statiche alle pagine dinamiche

Variabili, costanti e la prima funzione

Cominciamo da un esempio pratico, la funzione echo del php ci permette di scrivere nel sito un pezzetto di html, che è il codice usato nel web per fare le pagine dei siti. Se non avete capito niente di quello che vi ho detto chiedetemelo, per il momento parto da qui per questi appunti: dovete già sapere cosa è html, e almeno che php è un linguaggio che vi permette di programmare il funzionamento di un sito internet (qui uso il php 4 esiste già il php 5 che è un poco diverso).

  echo "<p>Oggi è il: 20 agosto 2007</p>";

mette fuori la scritta Oggi è il 20 agosto 2007.

Ovviamente tenere la data ferma ha senso per esmepio per un documento, “Oggi, 20 agosto 2007 comincio gli appunti nel taccuino del webmaster eccetera”, ma se dobbiamo mettere nel sito la data del giorno usare una variabile e mostrarne il contenuto può essere una scelta comoda.

  $str_dataoggi = date();
  echo "<p>Oggi è il: $str_dataoggi</p>";

Avete cominciato a fare un sito dinamico, il computer del server dice allo script che giorno è, con la funzione date(), e in seguito lo mostrate nel sito. Può non sembrare molto, invece lo è: avete cominciato a fare il sito dinamico. Quasi tutti i siti dinamici sono fatti così: una parte della pagina è sempre la stessa, il resto viene preparato ogni volta che viene presentata la pagina - magari viene esposta la stessa data per tutto il giorno, ma poi alla mezzanotte cambia da solo. Nell'esempio di sopra la parte fissa è divisa in 2: ”<p>Oggi è il :” e ”</p>”, quello che c'è in mezzo viene preparato da una funzione, messo in una variabile e poi mescolato alla parte fissa per completare gli spazi e fare la pagina come viene presentata alla fine a tutti.

Una seconda cosa è che ogni tanto anche la parte fissa ha bisogno di una aggiustatina, per cui vale la pena metterla da parte in un file da dove la si leggerà e si può segnare dove vanno le variabili. Come distinguere le variabili dal resto? Usando un sistema che assomiglia all'html, un sistema di marcatura. Per esempio come fanno nel programma phpBB le variabili sono inserite con un nome dentro delle parentesi graffe, così {variabile} oppure doppie: { {variabile} }. Il nostro file diventa:

<p>Oggi è il: {dataoggi}</p>

Adesso il difficile diventa dire al php che deve mettere $str_dataoggi dentro il file al posto di {dataoggi}, e poi la mostri. Questo si può fare con gli array, sempre prendendo ad esempio il programma phpBB trovate al suo interno - e di altri programmi per i siti internet una cartella o un file che si chiama language.php, apritelo e vedete una cosa del genere:

  $lang['hi'] = "ciao";
 $lang['greetingsfromholiday'] = "Saluti dalle vacanze";

Gli array sono delle variabili che possono avere più valori ed elencarli con un indice ma anche abbinarli a una variabile, ecco che il sistema comincia ad essere chiaro, definiamo un array, all'indice “dataoggi” abbiniamo il valore $str_dataoggi e poi dovrebbe esserci un sistema per inserirlo nel file e completare la pagina dinamica …e infatti è così!

function str_apply_template_fs( $tpl_file, $assoc_a = array() )
{	global $root_path;
	
	if	($tpl_file == '')	
	{
		return ('[404] : missing tpl_file');
	}
	if (!is_readable( $tpl_file ))
	{
		return ("[404] : missing file $tpl_file");
	}
	$str_filecont = file_get_contents( $tpl_file ); 
	foreach ($assoc_a as $arr_k => $arr_v )
	{
		$str_filecont = str_replace('{'.$arr_k.'}', $arr_v, $str_filecont);
	}
	return ($str_filecont);
}

Questa funzione è come un coltellino svizzero, cominciamo dall'inizio.

function str_apply_template_fs( $tpl_file, $assoc_a = array() )

(segue)


.


howto/webmaster/001.txt · Ultima modifica: 2008/02/28 17:34 (modifica esterna)

© 1998-2009 ScoutLink Italia, Stanghella, Italia. Tutti i contenuti pubblicati, salvo diversa indicazione, sono redistribuibili alle condizioni della cosiddetta licenza Creative Common 2.5 BY-NC-SA | Codice fiscale 92181370286.
Non esiste un sito sicuro al 100%, nonostante i controlli e le verifiche periodiche se in una qualsiasi pagina del sito vedete qualcosa che è un reato o effetto di un reato contattate il webmaster e la Polizia Postale, subito.


Licenza Creative Commons Eseguito da DokuWiki