Giornata del Pensiero 2008

16-17 febbraio: World thinking Day - 2008 theme: Think about WATER
WAGGGS Giornata del Pensiero 2008, tema di quest'anno proposto è “Pensare all'ACQUA”, come risorsa indispensabile per la salute e accessibile a tutti.
Aperto il forum per i VOSTRI pensieri, registrazione gratuita

WOSM L'educazione per amore e non per timore
Per celebrare la Giornata del pensiero 2008, detta anche Giornata dei Fondatori, vi suggeriamo di tradurre e leggere il documento allegato e condividerlo con i vostri amici o nel vostro gruppo scout. Sarà certamente una buona ispirazione.
.
Il 31 luglio 1922, Robert Baden Powell lascia Parigi, dove ha appena preso parte alla conferenza di fondazione del Movimento Mondiale dello Scautismo, per raggiungere Ginevra, dove è atteso come conferenziere 3o Congresso Internazionale di Educazione Morale. Da questa serie di congressi verrà creato l'Ufficio Internazionale dell'Educazione, nel 1925, che esiste ancora ed è posto sotto la tutela dell'UNESCO. Quel congresso a Ginevra viene organizzato dall'Istituto Jean Jacqes Russeau.
Parigi e Ginevra. Nello spazio di pochi giorni questi due eventi consentono a Baden Powell di mettere a fuoco la sua visione dello Scautismo nel dopoguerra della Ia Guerra Mondiale.
Disgustato dagli effetti della guerra, il Fondatore inizia la sua terza parte della vita. Di queste parti la prima l'ha dedicata a girare il mondo e si è conclusa con il rientro dalla Guerra dei Boeri (1857-1901); la seconda della preparazione, in cui era principalmente coinvolto dai problemi sociali della sua Inghilterra e nelle sperimentazioni (1902-1920); e infine il periodo della missione, che comincia con il dopoguerra e finisce solo con la sua morte.
.
Affascinato dall'universalismo, come risultato dell'aver visto crescere il movimento scout in molte nazioni, il suo progetto era creare una sorta di Società delle Nazioni dei giovani, un seme di quello che ora è l'Organizzazione delle Nazioni Unite. Baden Powell si era convertito alla pace.

Autore: Sir Robert Baden-Powell

Education In Love.pdf 4,60 MB, in inglese

homepage


scout/2008/td08/start.txt · Ultima modifica: 2008/02/28 17:34 (modifica esterna)

© 1998-2009 ScoutLink Italia, Stanghella, Italia. Tutti i contenuti pubblicati, salvo diversa indicazione, sono redistribuibili alle condizioni della cosiddetta licenza Creative Common 2.5 BY-NC-SA | Codice fiscale 92181370286.
Non esiste un sito sicuro al 100%, nonostante i controlli e le verifiche periodiche se in una qualsiasi pagina del sito vedete qualcosa che è un reato o effetto di un reato contattate il webmaster e la Polizia Postale, subito.


Licenza Creative Commons Eseguito da DokuWiki