"Scautismo e libera diffusione della conoscenza, ovvero dalla libertà dei formati alle buone azioni su Wikipedia"

Partiamo da un ragionamento retorico una domanda retorica: se nessuno avesse potuto leggere Scouting for boys pubblicato a puntate su un giornale nei primi anni del XX secolo, a un costo accessibile, a puntate su un giornale, ma fosse stato un tomo ben rilegato, con la copertina in vera pelle umana e il titolo a lettere d'oro dal costo esorbitante e inaccessibile, la nostra storia sarebbe la stessa?

E senza voler puntare il dito contro questa o quella ditta di informatica, che ce ne faremo un domani di cdrom e altro materiale di backup quando non ci saranno più programmi in grado di leggere i nostri file di oggi perché è già successo, centinaia di volte e non per colpa di qualcuno, semplicemente perché si è cambiato sistema, siamo passati a un programma migliore e non ci sono più i convertitori o i programmi di lettura?

O perché qualcuno ha deciso che la nostra licenza è scaduta e i file che leggevamo fino a 2 giorni prima magari pure pagati come dei brani mp4 non li apriamo più, è scaduta la licenza del programma. Un file illeggibile è un file inutile, perdere un disco fisso di colpo crea un lutto, è quello che c'è scritto è l'informazione è la memoria, di più il ricordo, non sono solo bit. Bloggo quindi sono? Si ma se tutti scrivono e nessuno legge, siamo dopo migliaia di anni alla Torre di Babele.

Se non bastano come spunti aggiungetene voi, in questa zona la scrittura è libera e si impara veramente in 5 minuti.

ScoutLink Webmaster 06/10/2007 18:50

B.-P. diceva di lasciare il mondo un po' migliore di come l'abbiamo trovato. Il movimento del software libero/open source dice che ognuno deve poter prendere un programma, per lasciarlo un po' migliore di come lo ha trovato… non notate un certo parallelismo? Il primo a farlo notare e` stato Marco Fioretti in questi due articoli:

* [http://www.scoutnet.org/italy/ArticoloSoftwareLibero.html]

* [http://www.scoutnet.org/italy/ArticoloSoftwareLiberoParteII.html]

Wikipedia è un'enciclopedia libera. Chiunque può modificarla per migliorarla. Come il software open source, ma… non serve essere programmatori. Lo può fare chiunque! E` una buona azione possibile? Si!

Ricordo che il forum e` alle 10:00 di domenica mattina

— Lou_Crazy

.


sl/it/joti/forum/4.txt · Ultima modifica: 2008/02/28 17:35 (modifica esterna)

© 1998-2009 ScoutLink Italia, Stanghella, Italia. Tutti i contenuti pubblicati, salvo diversa indicazione, sono redistribuibili alle condizioni della cosiddetta licenza Creative Common 2.5 BY-NC-SA | Codice fiscale 92181370286.
Non esiste un sito sicuro al 100%, nonostante i controlli e le verifiche periodiche se in una qualsiasi pagina del sito vedete qualcosa che è un reato o effetto di un reato contattate il webmaster e la Polizia Postale, subito.


Licenza Creative Commons Eseguito da DokuWiki