Global Scoutlink

Logo di scoutlink dal 1999Global Scoutlink è la nostra radice, il motivo per cui esiste scoutlink.it e anche l'associazione scoutlink Italia. Partendo dalla esperienza dei più anziani scautosauri a onde corte si pensò che si potesse fare in contemporanea con lo JOTA un raduno telematico sulla tecnologia IRC, Internet Relay Chat. Poi sono arrivati icq, messenger, aim, e buoni ultimi iChat Skype e altri programmi per la chat audiovideo.

Per anni siamo stati quelli che rompevano le scatole agli scout italiani parlando di scoutlink come fanno i rappresentanti con una enciclopedia da vendere, ma scoutlink è un prodotto che si dovrebbe vendere da solo. Vi rendete conto cosa significa conoscere scout di altre parti del mondo, capire cosa mangiano, che giochi fanno, come si impegnano e si divertono, come insomma sono uguali e diversi da noi? Cosa significa andare in spiaggia per festeggiare il Natale? O fare il campo invernale a… Ferragosto? Vi andrebbe un Cous cous, un'insalata di alghe e pesce crudo, crauti e knodel1) per cena?

[© New Yorker Magazine, March 1993] On the Internet nobody knows that you are a dog'2) Il viaggio inizia con la curiosità, è difficile trovare uno scout che non sia interessato a quello che gli sta intorno, ma come incontrare altri scout è sempre stata una impresa. Se una volta e ancora adesso si può fare corrispondenza come i celebri amici di penna di Charlie Brown3), c'è anche la possibilità di contattarli per radio, e adesso anche via internet. Creando la rete di server scoutlink.net è stata creata una sede internazionale che si divide in stanze o canali, uno per lingua oppure per quelli inglesi anche per altre suddivisioni. È come una piccola ONU, un ufficio WOSM in sedicesimi, tutti gli scout hanno diritto di entrarci e possono incontrare altri scout che si collegano dalla scrivania affianco o dall'altra parte del mondo. Con una necessaria dose di prudenza - perché come recita una famosa illustrazione su internet anche i cani possono farsi credere umani - poi si possono veramente conoscere altri scout e organizzare incontri.

Non ci credete? Ma succede continuamente, ogni anno. Entrate nelle chat e chiedete!!


Per funzionare Scoutlink, anzi Global Scoutlink si è dotata di un braccio destro e uno sinistro, un gruppo di utenti fa parte del Consiglio, e decide cosa fare. L'altro opera e realizza la parte tecnica di sviluppo e manutenzione e monitoraggio delle attività. Sono il Global Council e il Tech Team.

Ci si può iscrivere a scoutlink? No. Si può diventare membri di scoutlink? No, sì, dipende. No perché non esiste una segreteria, una iscrizione, una tessera da pagare. Sì perché basta frequentare un poco i canali delle chat per farsi conoscere un poco e poi abituarvi. Siete degli esperti programmatori o conoscete bene una lingua straniera e volete mettere in pratica le vostre abilità di negoziatore, o di organizzatore o di programmatore? Scoutlink vi accoglie a braccia aperte, basta che abbiate la pazienza di e vi comportiate secondo la Promessa e con Stile scout.

Esplorazione di Scoutlink IRC

1) italiano: canederli
2) [© New Yorker Magazine, March 1993] On the Internet nobody knows that you are a dog'

sl/start.txt · Ultima modifica: 2008/05/17 15:40 (modifica esterna)

© 1998-2009 ScoutLink Italia, Stanghella, Italia. Tutti i contenuti pubblicati, salvo diversa indicazione, sono redistribuibili alle condizioni della cosiddetta licenza Creative Common 2.5 BY-NC-SA | Codice fiscale 92181370286.
Non esiste un sito sicuro al 100%, nonostante i controlli e le verifiche periodiche se in una qualsiasi pagina del sito vedete qualcosa che è un reato o effetto di un reato contattate il webmaster e la Polizia Postale, subito.


Licenza Creative Commons Eseguito da DokuWiki