Associazione ScoutLink Italia

L'associazione ScoutLink Italia è stata costituita ufficialmente in data 2 dicembre 2005, dopo essere stata una associazione di fatto per anni, un obiettivo perseguito fino dal 1999, sin dal primo gruppo di promotori che si conobbe a partire dai primi Jamboree on the internet del 1996 e 1997.

Scopo

Scopo dell'associazione è promuovere la reciproca conoscenza e l'amicizia tra scout di ogni associazione e provenienza, tramite l'uso di internet, in linea con l'organizzazione virtuale Global ScoutLink (http://www.scoutlink.net/ ) di cui siamo utenti, e con il World Organization of Scout Movement (WOSM, sito internet http://www.scout.org/ ) per l'attività internazionale annuale denominata Jamboree on the Internet (sito internet http://www.joti.org/ ), fornendo come utenti di lingua italiana assistenza e risorse agli scout di lingua italiana in tutto il mondo. Il Jamboree on the internet si svolge nel terzo finesettimana di ogni anno in concomitanza con il più antico jamboree on the air degli scout radioamatori ed è l'attività principale dell'anno, ma l'attività prosegue tutto l'anno.

Motto

Motto dell'associazione è la traduzione della cosiddetta mission di Global Scoutlink “Mettiamo in contatto Scout e Guide …via internet!”.

Chi c'è dietro

  • Le persone
    sono la colonna portante e anche gli utenti della struttura stessa, siamo partiti come utenti con interessi in comune, continueremo finché ci saranno utenti con interessi in comune. Ci troviamo in chat nei server di scoutlink, per la lingua italiana nel canale #italiano.
    .
  • Le risorse
    sono messe a disposizione da Global Scoutlink e Scoutlink Italia, comprendono i siti internet http://www.scoutlink.it per manualistica e spiegazioni in lingua italiana, http://www.scoutlink.net per la lingua inglese e le altre informazioni su Global Scoutlink, la rete di server irc scoutlink.net distribuiti in tutto il mondo, questo stesso wiki http://www.scoutlink.it/dw/
    .
  • L'utilizzo di queste risorse è gratuito.
    Non serve “iscriversi a global scoutlink”, e nemmeno “iscriversi a scoutlink italia” per utilizzare la chat, o per contribuire ai contenuti del sito scoutlink.it della associazione scoutlink italia, ne si possono chiedere compensi per questi contributi. Serve seguire le regole autoassegnate da global scoutlink e dal suo Consiglio, ispirate allo Stile Scout e alla propria Promessa.
    .

Sede legale

La Sede legale è stabilita attualmente presso il domicilio del presidente, Massimo Rainato, in via Meneghetti 10, Stanghella provincia di Padova, Italia. Codice fiscale 92181370286

Lo STATUTO, approvato nel 2005 non è perfetto e andrà modificato alla prima assemblea risolvendo quello che è diventato una sovrapposizione di funzioni: il Consiglio mondiale ha dato regole proprie per l'elezione del coordinatore nazionale e questo statuto presuppone (e così si sperava all'inizio) che scoutlink italia potesse rappresentare tutta l'utenza italiana di scoutlink, eleggendo il proprio coordinatore nazionale democraticamente in assemblea al suo interno. Viceversa il Consiglio prevede una informale proposta di candidature via email e la stessa elezione tramite voto espresso per email, metodo pratico quanto contestabile. Non è nostra intenzione andare contro il consiglio mondiale, creando due coordinatori, uno di scoutlink italia e uno del consiglio mondiale. La modifica dello statuto va fatta dalla assemblea straordinaria e registrata presso un notaio, questo comporta spese di registrazione, lo faremo appena ce ne sarà la possibilità.

Cosa si paga

Per contribuire alle spese di cancelleria e al mantenimento del sito internet scoutlink.it presso il fornitore Aruba, l'associazione ScoutLink Italia fornisce a pagamento:

  • per una modesta quota annuale l'utilizzo di un indirizzo di posta elettronica @scoutlink.it costituito da una casella di posta elettronica completa (imap pop3 e smtp con autenticazione);
  • con una quota maggiorata la casella di posta elettronica può essere PEC, ovvero posta elettronica certificata, con vantaggi paragonabili a quelli delle raccomandate;
  • distintivo di scoutlink ricamato a colori diametro cm.8 (attualmente esaurito),
    il fazzolettone di scoutlink (esaurito)
    e una felpa invernale (prodotta da scoutlink olandese);
  • l'iscrizione alla associazione scoutlink italia è annuale e coincide con l'anno solare, sono previste due forme di contributo alla associazione, quella solo economica (minor) e quella economica e responsabile (maior) in cui si ha il diritto/dovere di sviluppare e mantenere i servizi di cui resta proprietaria l'associazione.
  • l'iscrizione è effettuabile in ogni giorno dell'anno e dal 1 dicembre vale per l'anno successivo (13 mesi)

Accesso ai servizi

Contabilità

La tesoreria di ScoutLink Italia è appoggiata a una carta postepay intestata di volta in volta al tesoriere di turno. Per trasparenza tutti i movimenti della carta sono pubblicati nel Dettaglio movimenti 2008 e 2007. Che sia anche il presidente e il webmaster è solo un dettaglio, sarà ben lieto di cedere l'onore di questi incarichi a volonterosi che dimostrino interesse e capacità e volontà di portare avanti l'associazione, contattatelo subito.

Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti del sito www.scoutlink.it (tutto) sono rilasciati sotto licenza Creative Commons leggibili all'indirizzo http://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/3.0/it/deed.it


sli/scoutlinkitalia.txt · Ultima modifica: 2008/09/21 10:36 (modifica esterna)

© 1998-2009 ScoutLink Italia, Stanghella, Italia. Tutti i contenuti pubblicati, salvo diversa indicazione, sono redistribuibili alle condizioni della cosiddetta licenza Creative Common 2.5 BY-NC-SA | Codice fiscale 92181370286.
Non esiste un sito sicuro al 100%, nonostante i controlli e le verifiche periodiche se in una qualsiasi pagina del sito vedete qualcosa che è un reato o effetto di un reato contattate il webmaster e la Polizia Postale, subito.


Licenza Creative Commons Eseguito da DokuWiki