Thinkin Day 2010

Per la Giornata del Pensiero ancora quando ero esploratore si parlava di come fosse successo un mezzo miracolo, che Baden Powell avesse incontrato una ragazza a distanza di anni e poi si erano fidanzati e sposati ma l'impegno nello Scoutismo coinvolse anche la signora BP diventata semplicemente Lady Olave per tutti, pure lei impegnata nel Guidismo. Nel parlo un poco a vanvera e titolo personale perché ovviamente sull'argomento i capi unità hanno informazioni più precise. Sta di fatto che le nostre sorelle scout, le Guide da ormai molti anni dedicano la giornata del 22 febbraio a un giorno di riflessione pubblica e di testimonianza su un argomento.

Quest'anno l'argomento è semplice e chiaro, come riporta il sito ufficiale: Insieme possiamo mettere fine a miseria e fame. È un argomento bello tosto, sembrebbe che una bambina o una ragazza o una giovane di fronte a questi argomenti possano solo allargare le braccia e dire “non ce la faremo mai”, invece è un obiettivo possibile, è un obiettivo che si può raggiungere. Non con un solo passa, ma un passo alla volta e un rimo passo va fatto. Le Guide sono quelle e quelli che si portano avanti, esplorano percorsi nuovi o verificano che siano sicuri. Ma l'obiettivo non è a un passo, e servono i passi di tutti. Nessuno di noi potrebbe fare una piramide, nemmeno la gente della nostra città potrebbe fare le piramidi, ma le hanno costruite uomini come noi, popoli interi in anni e anni di sforzi e fatica. Noi non ci riusciremo mai stando fermi alla nostra sedia. Organizzatevi e preparate un 22 febbraio anche nella vostra unità, affrontate anche per poco il problema, cercate di comprenderlo e sono sicuro che tirerete fuori dalla vostra testa e dal vostro cuore qualcosa di cui sarete orgogliosi. Qualcuno disse che il mare è infinito, ma è fatto da infinite gocce d'acqua. Ciscuna sembra dare un contributo da niente, ed è vero. Ma unendo 10 alla 54 gocce d'acqua si fa un oceano.

Massimo R. 2010/01/22 23:58


tdoti/start.txt · Ultima modifica: 2010/01/23 00:17 (modifica esterna)

© 1998-2009 ScoutLink Italia, Stanghella, Italia. Tutti i contenuti pubblicati, salvo diversa indicazione, sono redistribuibili alle condizioni della cosiddetta licenza Creative Common 2.5 BY-NC-SA | Codice fiscale 92181370286.
Non esiste un sito sicuro al 100%, nonostante i controlli e le verifiche periodiche se in una qualsiasi pagina del sito vedete qualcosa che è un reato o effetto di un reato contattate il webmaster e la Polizia Postale, subito.


Licenza Creative Commons Eseguito da DokuWiki