Elezioni CC_IT 2008

Questo documento è la traduzione di quello ufficiale che si trova in inglese a questa pagina. Nel caso il senso differisca, va considerato l'originale in inglese. Si tratta dei documenti ufficiali che regolano il funzionamento di global scoutlink, tipo la Costituzione Italiana. Io traduttore mi sono preso la libertà di sostituire le indicazioni in legalese con nomi di fantasia.

REGOLA 3

Coordinatori Nazionali/Regionali

Convocazione elezioni

1

1. L'elezione dei coordinatori nazionali e regionali deve essere organizzata al più ogni tre anni, prima della scadenza degli incarichi dei coordinatori nazionali / regionali. Il Consiglio deve indicacre almeno un elemento del Consiglio come rappresentante per monitorare le elezioni (di seguito chiamato MARIO).

2

2. MARIO deve chiamare almeno un paio di utenti regolari (vedere REGOLA 7) della stessa nazione o regione a farsi avanti come volontari per l'organizzazione della elezione, con una richiesta fatta nella mailing list che riunisce gli utenti della nazione o regione. Se entro 7 giorni dalla richiesta di MARIO si rendono disponibili meno di due organizzatori, MARIO chiama uno o due utenti a sua discrezione, viceversa se si presentano più di due volontari MARIO sceglie come organizzatori elettorali due nomi tra quelli che si sono presentati (di seguito GIANNA e ANDREA).

3

3. GIANNA e ANDREA, gli organizzatori delle elezioni, costruiscono una lista elettorale pescando dagli utenti iscritti alla mailing list nazionale o regionale.
Nota: Questa sottoregola prevede che gli utenti registrati alla mailing list siano anche utenti registrati al nickserv.

4

4. GIANNA e ANDREA, gli organizzatori delle elezioni, avviano le elezioni con un messaggio in lista informando tutti gli utenti registrati nella lista di questo:

  • il fatto che viene indetta una elezione per la posizione di coordinatore nazionale o regionale;
  • gli utenti regolari possono nominare uno o più utenti della lista per la posizione del coordinatore nazionale regionale; a tal fine, la lista elettorale deve essere inserita nel suddetto bando di elezione;
  • il nome e l'indirizzo email di GIANNA e ANDREA e di MARIO che controlla lo svolgimento delle elezioni;
  • i nomi proposti per l'elezione devono essere daccordo per venire inseriti tra gli eleggibli;

sono accettate solo i nominativi ricevuti entro 14 giorni dalla email di convocazione delle elezioni saranno presi per buoni e usati per comporre la lista.

5

5. Non si possono svolgere le elezioni durante i periodi di festività pubbliche o religiose, o durante le vacanze scolastiche. Ogni periodo festivo compreso negli intervalli deve essere ignorato nei conteggi per le scadenze suindicate.

Caratteristiche richieste a un coordinatore nazionale o regionale

6

6. Un candidato a coordinatore nazionale o regionale dovrebbe:

  • essere un elettore nel proprio paese;
  • essere uno scout iscritto a una associazione nazionale nel proprio paese di residenza e poterlo dimostrare;
  • essere indicato da altri utenti come eleggibile;
  • non essere già stato negli ultimi 2 trienni coordinatore nazionale o regionale.

I candidati alle elezioni

7

7. GIANNA e ANDREA, gli organizzatori delle elezioni, realizzano la lista dei candidati, inserendovi solo i nomi che sono stati proposti, che hanno accettato di candidarsi, che hanno i requisiti per fare i coordinatori se eletti. I candidati di questa lista sono sottoposti a una verifica da parte di MARIO.

8

8. In mancanza di proposte, o di proposte eleggibili, e nel caso non sia rieleggibile per scadenza dei termini l'ultimo coordinatore nazionale regionale, il Consiglio vede di nominare un coordinatore ad interim. Il coordinatore a interim cerca di capire com'è la situazione di stallo e riferisce al Consiglio entro 6 mesi. In base a questo rapporto il Consiglio decide il da farsi sulla REGOLA 2 articolo 8.

Elezioni

9

9. Non si svolgono elezioni nel caso l'ultimo coordinatore nazionale sia rieleggibile e allo stesso tempo anche l'unico proposto per l'incarico. Non si svolgono elezioni anche quando viene applicata la suindicata REGOLA 3 articolo 8. Il candidato proposto viene considerato automaticamente eletto.

10

10. Nel caso di due o più cadidati, si tengono le elezioni per l'incarico di coordinatore nazionale e regionale e GIANNA e ANDREA, gli organizzatori delle elezioni, inviano a tutti gli utenti regolari una email con l'elenco dei candidati eleggibili e l'invito a votarne uno entro 14 giorni dalla spedizione di questa email.

11

11. Le risposte-voto vanno tutte scritte da GIANNA e ANDREA in un registro. ogni email che non riporta un nominativo della lista o ne riporta più di uno viene conteggiata come astensione. Al termine del periodo o prima, se vengono ricevute le risposte-voto da parte di tutti i votanti, GIANNA e ANDREA inviano a MARIO il registro delle votazioni, con il totale dei voti ricevuti, il totale delle astensioni, il numero di voti per ciascun candidato.

12

12. MARIO, il rappresentante del Consiglio, rende pubblici i risultati delle votazioni, e viene eletto il candidato che ha avuto più voti. Il risultato viene pubblicato nella mailing list degli utenti regolari, nella mailing list del Consiglio e nella mailing list dei Tecnici.

13

13. In caso di parità viene effettuato un ballottaggio tra i candidati che hanno ricevuto il maggior numero di voti, con lo stesso meccanismo della votazione precedente. Se anche in questo caso viene mantenuta la parità, sceglie MARIO chi diventa coordinatore nazionale.

Conferma nomina

Conferma della nomina da parte del Consiglio

14

14. Il Consiglio ratifica la nomina del neoeletto alla prima riunione dopo la pubblicazione dei risultati. Il Consiglio si riserva di sospendere la nommina nel caso ci siano seri dubbi che la persona indicata corrisponda ai requisiti della suindicata REGOLA 3 articolo 6 o nel caso ci siano forti dubbi sulla regolarità delle votazioni.

15

15. Nel caso il Consiglio sospenda la nomina viene messo un limite di 13 settimane perché secondo la REGOLA 3 articolo 13 vengano realizzate indagini da parte di tre membri del Consiglio non coinvolti nell'organizzazione delle elezioni. Questo gruppo ha il potere di confermare o annullare il risultato delle elezioni. La decisione di annullare le elezioni viene presa a riunione del Consiglio con la maggioranza dei 3/4 (tre quarti) dei presenti.

16

16. Fino a quando viene eletto e nominato il nuovo coordinatore il precedente rimane in carica. Dal momento della nomina entro 24 ore il nuovo coordinatore diventa operativo secondo la regola 3 articolo 20, e prende il posto del precedente.

Responsabilità e...

Responsabilità, doveri, autorità

17

17. Un coordinatore nazionale o regionale ha la responsabilità di:

  • rappresentare gli interessi della propria nazione o regione presso il Consiglio;
  • promuovere Scoutlink presso le proprie associazioni nazionali di Scout e Guide;
  • dirigere il gruppo di lavoro nazionale o regionale

18

18. Un coordinatore nazionale o regionale ha il dovere di:

  • mantenere relazioni chiacchierando con gli utenti del canale della propria nazione regione;
  • partecipare al maggior numero possibile di riunioni del Consiglio;
  • indicare al Consiglio un proprio delegato per le riunioni in cui non potesse partecipare o in caso di assenza prolungata;
  • se prevede di non poter fare il coordinatore per un periodo maggiore di 13 settimane, indicare al Consiglio un utente regolare del gruppo che lo può sostituire nel periodo.

19

19. un coordinatore nazionale regionale ha l'autorità per:

  • Nominare utenti all'incarico di operatori di canale (c.d. chan-op) nel canale linguistico nazionale regionale;
  • Nominare chan-op anche per dei canali tematici su richiesta di un coordinatore globale;
  • nominare il delegato all'incarico temporaneo di operatore generale (c.d. ircop) per la durata del periodo di delega. Tecnicamente questo ruolo avrà i poteri previsti dalla o-line di livello 10, ma non potrà imporre delle g-line;
  • rappresenta Scoutlink ai livelli nazionali regionali delle associazioni scout.

Livello operativo

Operational status

20

20. Al coordinatore nazionale/regionale viene assegnato nella rete dei server IRC ScoutLink il livello operativo 10.

Rimozione d'incarico

Removal of country/regional co-ordinator

21

21. Un coordinatore nazionale/regionale può essere rimosso nei seguenti casi:

a. rimanga inattivo per un periodo di oltre 60 giorni consecutivi, senza il permesso scritto del Segretario; tale periodo viene calcolato in base alle registrazioni del nickserv e quando lo stesso coordinatore nazionale/regionale non risponde alle richieste di spiegazioni per la sua prolungata assenza entro 14 giorni da quando la richiesta è stata formulata.

b. manchi a tre riunioni consecutive del Consiglio, non sia in grado di produrre relazioni per le citate riunioni, non abbia designato alcun delegato e non risponda alle richieste di giustificazione delle sue assenza dal Consiglio entro 14 giorni dalla formulazione delle stesse.

22

22. Per votazione del Consiglio su proposta di rimozione cui segue elezione del successore sotto la gestione di un membro del Consiglio che rimane in carica fino alla conclusione delle votazioni e alla approvazine del nuovo Coordinatore da parte del Consiglio.

23

23. Nel caso il coordinatore nazionale/regionale sia sospeso dalla propria associazione nazionale, o ci siano evidenti condizioni che gli impediscano di svolgere i suoi compiti come da Regola 3 articolo 6. Il segretario ha il diritto di sospendere con effetto immediato un coordinatore nazionale/regionale e fino a quando alla successiva riunione del Consiglio viene messo ai voti se il coordinatore può mantenere il suo incarico o meno.

Dimissioni

Resignation

24

24. Un coordinatore nazionale/regionale può in ogni momento dare le dimissioni indirizzandole alla Segreteria. Nel caso di dimissioni di un coordinatoer nazionale / regionale il Consiglio convoca nuove elezioni per la nomina del successore.

Assenze giustificate

25

25. Un Coordinatore nazionale/regionale può chiedere un periodo di sospensione o assenza giustificata dal Segretario per un periodo ininterrotto non oltre le 26 settimane. Un Coordinatore nazionale/regionale può richiedere di restare assente per altri impegni o motivi di salute, ma può venirgli chiesto di dimettersi. Se non viene ricevuta alcuna risposta entro 14 giorni dalla richiesta, il Consiglio può procedere alla sua rimozione e indire le successive elezioni. Viceversa se le assenze sono giustificate, il Coordinatore può sempre indicare un suo delegato per sostituirlo nel periodo di vacanza e tenersi informato delle novità per il periodo della sua assenza.

Scadenze mandato

End of term of office

26

26. A scadenza mandato, per i coordinatori che hanno fatto bene il loro compito nel periodo assegnato e non possono più vedere rinnovato il loro incarico, il Consiglio si riserva l'opzione di assegnare un incarico speciale all'interno della rete ScoutLink.

Questa clausola ha lo scopo di non disperdere un patrimonio di conoscenze accumulato nel corso dei mesi e anni di servizio svolto da persone competenti, allo stesso tempo non è vincolante per il Consiglio, che può anche non offrire nessuna posizione.


sl/2008/elezioni/02.txt · Ultima modifica: 2008/03/22 00:10 (modifica esterna)

© 1998-2009 ScoutLink Italia, Stanghella, Italia. Tutti i contenuti pubblicati, salvo diversa indicazione, sono redistribuibili alle condizioni della cosiddetta licenza Creative Common 2.5 BY-NC-SA | Codice fiscale 92181370286.
Non esiste un sito sicuro al 100%, nonostante i controlli e le verifiche periodiche se in una qualsiasi pagina del sito vedete qualcosa che è un reato o effetto di un reato contattate il webmaster e la Polizia Postale, subito.


Licenza Creative Commons Eseguito da DokuWiki